Appuntamenti del 13 agosto

RLV - La Radio a Colori Brugnato Deiva Framura La Spezia Monterosso Levanto Moneglia Pignone Rocchetta Sesta Godano

Appuntamenti del 13 agosto

In attesa del Ferragosto ecco per voi qualche segnalazione per questo martedì 13.

 

Brugnato, "Festival Nuove Terre: ore 21.30, Chiostro del Museo Diocesano. ""LEAR E IL SUO MATTO"" - prima regionale, di e con Luca Radaelli e Walter Broggini. Walter Broggini (burattinaio che ha girato tutta Europa con il suo spettacolo di teatro di figura per adulti “Solo”) incontra Luca Radaelli (attore che già si è cimentato con “Macbeth Banquet” in un teatro scespiriano con oggetti) per dare vita a un Re Lear che trae linfa dal teatro popolare, dalla farsa, dal balletto indemoniato delle teste di legno, dove si ride alle battute del fool ma al tempo stesso si riflette su un mondo in cui sono i pazzi a guidare i ciechi. Leggendo Shakespeare ci si imbatte in una realtà fatta di contrasti: l’alto e il basso, l’elevato e il volgare, il comico e il tragico.  Malgrado la famosa battuta “La maturità è tutto”, i personaggi reagiscono in modo infantile, sembrano quasi burattini nelle mani del destino.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinepapage.it.

 

Deiva Marina, sul lungomare alle ore 21.30 Baby Dance.

 

Framura, “Quattru ciarle e qualrche cansunetta”. In località Costa, Piazza della chiesa, 21.30, spettacolo in musica di teatro dialettale, dei gruppi Trio Pevea e i Cuntamusse. Evento gratuito con offerta libera.

 

La Spezia

  •  "CARMEN CONSOLI in concerto. In Piazza Europa alle ore 21.30." Terra Ca Nun Senti" è il concerto-evento con cui Carmen Consoli ha omaggiato la tradizione musicale siciliana nel 2023 al Teatro Greco di Siracusa. Carmen Consoli racconta la Sicilia attraverso una narrazione musicale unica che esplora paesaggi, storie e personaggi della sua terra. In scaletta, brani tradizionali siciliani e canzoni di grandi artisti siciliani come Franco Battiato, Rosa Balistreri e la stessa Consoli. La cantante sarà accompagnata da una grande orchestra popolare da lei prodotta, esaltando il suo variegato e affascinante mondo vocale tra tradizione siciliana, canzone d’autore e nuove commistioni. Biglietti disponibili su Ticketone.
  • "Notti al Castello” presso il Castello di San Giorgio alle ore21.30, "Orestea""  liberamente tratto da Eschilo, nella traduzione di Angelo Tonelli. Orestea di Eschilo è uno dei capolavori della tragedia greca. Era una trilogia formata da tre drammi: Agamennone, Coefore, Eumenidi. La prima tragedia narra l'omicidio di Agamennone ordito dalla moglie Clitemestra per vendicare il sacrificio della figlia Ifigenia. Le Coefore è la seconda tragedia e narra come Oreste, figlio di Agamennone, vendicasse il padre uccidendo Egisto e la propria madre Clitennestra. Nella terza tragedia viene narrata la persecuzione delle Erinni nei confronti di Oreste, che culmina nella celebrazione di un processo presso il tribunale dell'Areopago e termina con l'assoluzione di Oreste, grazie al voto favorevole di Atena. Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Levanto

  • Rassegna "Levanto Legge" alle ore 21.15, alla Loggia medievale, presentazione di “Giallo come il golfo. Da Tellaro a Portovenere: dodici racconti gialli per dodici mesi” (edizioni Gammarò), una miscellanea di testi “noir” di dodici autori spezzini: Simona Albano, Massimo Ansaldo, Marco Della Croce, Alessandro Ebuli, Raffaella Ferrari, Patrizia Fiaschi, Maria Grazia Innocenti, Vanessa Isoppo, Beppe Mecconi, Corrado Pelagotti, Susanna Raule e Marco Ursano. Dialogherà con gli alcuni degli autori Rossella Trevisan, bibliotecaria della “Vinzoni” per la società cooperativa “Effatà”.
  • Alla Rosa del Venti, accanto al Casinò, alle ore 21, Fashion (R))Evolution, sfilata di moda di sensibilizzazione a favore della slow fashion accompagnata da momenti musicali.  Evento a cura di ass. Gli amici di Efrem.

Moneglia, visita guidata gratuita del borgo di Moneglia, inizio alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale, in Corso Libero Longhi. Il percorso guidato si snoderà tra il lungomare, la Chiesa di San Giorgio, il  Chiostro francescano, la Chiesa di Santa Croce, l’Oratorio, chiesa di Santa Croce, l'Oratorio dei Disciplinanti. Non è necessaria la prenotazione. Info: Pro Loco Moneglia

 

Monterosso al Mare, dj set alle ore 21 in Piazza Fegina con New Generation Sound.

 

Pignone, alle 21.15 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta concerto d'organo di Paolo Bougeat. Ingresso libero. Musiche di Storace, Platti, Altieri, Hugl.

 

Rocchetta di Vara, a Suvero in piazza Malaspina, dalle ore 19.30 festa della focaccia al formaggio tipo Recco. A seguire Night music con dj Fabio Di Toma.

 

Sesta Godano, "Palio d'Arco" 2° memorial Enrico  Mezzetta, alle ore 21 in Piazza Marconi.