Un fine settimana davvero frizzante e ricco di appuntamenti, in Riviera tra Moneglia e La Spezia e in Val di Vara.
Venerdì 9 agosto
Brugnato, alle 21.30 in Piazza Ildebrando, viaggi nelle canzoni di Fabrizio De Andrè con Kinnara Band New. Paolo Pardini voce e chitarra classica, Andrea Vezzoni chitarra elettrica e acustica, Luca Tommasi piano e tastiere, Pietro Bertilorenzi basso elettrico, Franco Barry Nicoletti batteria e percussioni, Luca Pardini voce e chitarra.
Corniglia, dalle 21.30 in località Fosso Just for fun, concerto funk-rhythm & blues anni '70.
Deiva Marina
- Da località Tagliamento alle ore 9 partenza per l'escursione guidata al Passo del Bracco. Prenotazione obbligatoria. Info Pro Loco Deiva Marina
- Alla sera sul lungomare Colombo, alle 21.30, presentazione del volume di Rita Migliaro "Briganti, papi e brava gente: il Passo del Bracco tra storia e leggenda". Vicende e leggende intorno ai Briganti del Bracco, che hanno creato tanto scalpore da riempire le cronache dei giornali dell’epoca dando origine ad una narrazione senza fine per generazioni di vecchi e bambini. In questo libro Rita Migliaro, appassionata di storia e tradizioni locali, cerca di raccogliere quelle testimonianze e quella eredità.
- Inoltre, sempre sul lungomare dalle 18 alle 24 mercatino dell'artigianato.
Framura
- Seconda giornata della Festa di San Lorenzo – in località Castagnola, Piazzale della Chiesa - banchi gastronomici a partire dalle ore 19.30.
- Presso il CIRCOLO ACLI di Castagnola apericena dalle ore 19 e concerto con musica dal vivo dalle 21.
La Spezia "LA SPEZIA ESTATE FESTIVAL: alle ore 21.30 in Piazza Europa, IL MEGLIO DI RIMBAMBAND. Un gruppo di 5 musicisti pugliesi che suonano e provano a far ridere. A volte ci riescono pure. Inspiegabilmente. Unendo le loro diverse capacità sono riusciti a realizzare il loro piccolo sogno: quello di girare i teatri d’Italia per far ridere gli spettatori. Mettendo insieme musica, tip tap, teatro di figura, visual comedy, canto, imitazioni, mimo, rumorismo. Il meglio di Rimbanband è uno spettacolo che presenta, assieme ad alcuni inediti, i pezzi più amati con i quali il gruppo ha fatto ridere tutti i teatri d’Italia. Un vero distillato di musica e comicità. Vi troverete in balìa di questi cinque musicisti un po’ suonati, che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano…giocano.
Un mix di musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. L’ingresso per tutti gli spettacoli de La Spezia Estate Festival è di 10 euro + pv (intero); ridotto studenti 5 euro. Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19). Nelle sere di spettacolo Biglietteria Area Spettacoli di Piazza Europa dalle ore 18.30. On line: www.vivaticket.com. Tel. 0187/727521 – email: info@teatrocivico.it.
Levanto
- Concerto tributo a Zucchero in Piazza Staglieno alle ore 21.30.
- Durante il fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle ore 21,30 alle 23,30, è possibile visitare la Mostra Permanente della Cultura Materiale, allestita presso uno storico edificio del XIV secolo di proprietà del Comune di Levanto annesso all'Ostello "Ospitalia del Mare". Attualmente sono esposti circa 300 manufatti, allestiti nella prima delle sezioni previste, dedicata all'attività agricola ed articolata nei seguenti cicli espositivi: I - strumenti di lavoro; II - la vite e il vino; III - i mulini e i frantoi; IV - l'allevamento e i suoi prodotti; V - la casa e l'arredo domestico; VI - i giochi e le tradizioni popolari.
Una breve scheda, che riporta il nome dialettale e quello italiano, la località di provenienza e alcune informazioni riguardanti la metodologia d'uso, permette di collocare rapidamente ogni reperto nel suo ciclo di riferimento e di comprenderne l’effettivo utilizzo. All'interno della mostra è presente una sezione documentaria dedicata alle tradizioni orali nel comprensorio. Una biblioteca e un archivio specializzati consentono di approfondire aspetti del dialetto locale, ordinati per proverbi, modi di dire, filastrocche, favole, canti popolari e testimonianze di modi di vita del passato. Annessa alla mostra è visitabile anche la ricostruzione dell'antico porto-canale di Levanto il cui allestimento è stato curato dall'ISCUM di Genova. La Mostra Permanente della Cultura Materiale è visitabile anche previo appuntamento telefonico, chiamando i numeri 0187817776 o 3312337632.
Moneglia
- Al mattino alle 11.15 acqua gym alla spiaggia libera davanti ai bagni Monilia.
- Per i bambini dai 5 agli 11 anni, dalle ore 10 alle 11.30 laboratori artistici presso la Sala Bonacina. Prenotazione obbligatoria. Info Pro Loco Moneglia.
- Alla sera rassegna Doppio Giallo: Cesare e Paolo Di Tarso "Un viaggio tra Roma e Gerusalemme " con Cristoforo Gorno, alla Torre Villafranca alle ore 21.15. Gorno, autore e conduttore televisivo, ci guiderà in un viaggio da Cesare a San Paolo di Tarso, ricco di intrighi e colpi di scena. La sua capacità di narratore ci farà rivivere il contesto degli avvenimenti: sarà come ascoltare un inviato dal mondo antico.
- Street Live tributo a Louis con "Surfing beaches" in borgo ponente alle ore 22.
- Per i più piccoli spettacolo di burattini in Piazza delle Poste alle ore 21 con "Mille anni di bontà".
Montaretto, presso la casa del Popolo alle ore 21, "Con le ali ai piedi - Il calcio secondo Pier Paolo Pasolini" di Massimo Minella e Daniela Suzzi, con Massimo Minella.
Monterosso
- Aperitivi musicali a Punta Corone, ore 18. Quattro band per quattro venerdì sulla terrazza più suggestiva di Monterosso e aperitivi locali. Prenotazione consigliata presso Pro Loco Monterosso.
- Monterosso raccolta di poesie di Bruno Betta, ore 21 al Molo dei Pescatori.
Rocchetta di Vara
- In località Suvero spettacolo di improvvisazione teatrale con i MIRPO' "Quando meno te lo aspetti".
- Alle 19 presso l'azienda agricola Campo Luente in località Veppo, visita guidata "Alla scoperta del granoturco di Veppo". Segue cena a base di "antichi mangiari" di Veppo. Prenotazione obbligatoria al 328.3512887.
Santo Stefano, "Festival Paganiniano di Carro: alle 21 in Piazza della Pace "Trio violino, violoncello e pianoforte". Emma Arizza violino, Ludovico Colombo violoncello, Giordano Buondonno pianoforte. Musiche di Brahms e Beethoven. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@sdclaspezia.it.
Sesta Godano, “Sesta C'è Notte Bianca Expo”, 6^ edizione. Dalle ore 17 musica, spettacoli, buon cibo, mercatino agroalimentare e artigianale, hobbisti e creatori dell'ingegno, spettacoli itineranti e tanta musica.
Varese Ligure, alle ore 21 presso l'Oratorio SS Antonio e Rocco 7° festival Varesino. Giovanni Pisanu, musica di Beethoven, Mendelssohn e Liszt. Ore 21. Ingresso ad offerta libera.
Vernazza, Maegassu Djset, alla spiaggetta alle ore 19.
Sabato 10 agosto
Bonassola
Serata delle stelle cadenti. Sul sagrato della Chiesa di San Giorgio cena a menù fisso su prenotazione e musica dal vivo. Frittelle di san Lorenzo, cous cous di pesce, dolce e sangria. Prenotazioni presso Nuova pro loco Bonassola, tel. 353.394.4043. Servizio navetta gratuito dalla stazione di Bonassola dalle 19.30 fino alle 20.30, rientro dalle 22.30 alle 24.
Brugnato 5Terre Outlet Village
- Summer Nights. La serata della notte di San Lorenzo, sarà illuminata dall’esibizione di una delle nuove stelle del panorama musicale e artistico italiano: Clara. La giovane artista, volto noto della serie tv “Mare fuori”, protagonista al Festival di Sanremo 2024 con la canzone “Diamanti grezzi”. Ingresso libero con inizio alle 21.
- Ore 15-20 esposizione " Gli artisti sono strani?" in ricordo del pittore Rolando Conti a cura di Serena Mezzetta.
Deiva Marina
- Sulla spiaggia libera, alle 21.30, Schiuma Party e DJ set con New Generation Sound "Borgo dei desideri: esprimi il tuo desiderio" una serata speciale e un po' magica organizzata in uno dei Borghi più Belli d'Italia. Alla Torre Saracena dalle 20.30 alle 22.30 Per informazioni: 0187/826123 - 0187/815858.
- In giornata escursione guidata al Passo del Bracco, con partenza ore 9 da località Baracchino (prenotazione al numero 0187/826123 - 0187/815858)
Framura
- Ultimo giorno della Festa di San Lorenzo – in località Castagnola, Piazzale della Chiesa - banchi gastronomici a partire dalle ore 19.30. Alle 11 Santa Messa e alle 22 processione accompagnata dalla Banda Verdi di Cicagna.
- Cronoscalata con partenza da Anzo e arrivo a Castagnola. Partenza del primo corridore alle ore 16. Iscrizioni al Circolo ACLI di Castagnola - Per info: +39 366 116 1281.
- DJ set – al Bar Agûa, spiaggia Torsei - a partire dalle 22. Non è necessaria prenotazione.
La Spezia
- “Notti al Castello: presso il Castello di San Giorgio alle ore 21.15 "Sogno Selvatico", reading teatrale interpretato da un’attrice e un divulgatore scientifico che si propone di rivisitare la storia secolare di un legame profondo: quello fra la Natura e la Donna. Una storia lunga secoli, che progressivamente è stata desacralizzata e demonizzata, trasformando il sacro femminile nell’invenzione delle figure della befana e della strega. Enjoythescience.eu è un duo di narrazione scientifica composto da Francesco Adami e Cristina Clemente. Francesco Adami è un ricercatore e divulgatore scientifico. Con una solida formazione accademica nel campo della medicina, ha sviluppato una passione per la divulgazione lo ha spinto a trasmettere queste informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Cristina Clemente, d'altra parte, è un'affascinante attrice amatoriale e artista di strada. Ingresso libero, prenotazione consigliata.
- NINA ZILLI in concerto alle ore 21.30 in Piazza Europa. La cantautrice farà tappa con il suo tour estivo alla Spezia, accompagnata sul palco da sei musicisti, coinvolgendo il pubblico ed esibendosi con i suoi brani più noti. Nina, che viene da un paesino della Val Trebbia che ha lasciato presto per l’Irlanda, gli Stati Uniti e dovunque la spingevano i sogni e le fantasie. Nina partita dalla musica anni ‘70 e arrivata alla sua musica perfetta: la Motown, l’R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi 60, incrociato con amori italiani di Mina e Celentano e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore. Reggae, rocksteady, ska: quando parla di Alton Ellis, di Phyllis Dillon, degli Ska-talites. Vendita on line sul circuito Ticketone e Vivaticket.
Levanto
- Un giorno da pompiere, in Piazza Cavour ore 16:00/22:00, a cura dei Vigili del fuoco volontari di Levanto
- Tuffo sotto le stelle presso la spiaggia La Pietra alle ore 23, a seguire misca e divertimento con DNA Staff. Iscrizioni (5 €) a partire dalle ore 19.30 presso Casinò.
Moneglia
- Il Barattino, libri in Piazza delle Poste dalle ore 9.30 (anche domenica 11 e lunedì 12) Festa patronale di San Lorenzo. Celebrazioni religiose al mattino, nel pomeriggio dalle 15 giochi e attività, alle 21 serata danzante con Luca Parpaiola e Roseto
- In Piazza XX Settembre serata dedicata a Natalino Otto, che fu il precursore di tutto un modo nuovo di fare canzone in Italia. Una conversazione a cura di Alberto Bazzurro, firma storica di Musica Jazz, con Silvia Codognotto Sandon, figlia di Natalino Otto e di Flo Sandon’s. Alle ore 21.30, ingresso libero.
- Mercatino dell'artigianato e dell'agricoltura dalle ore 17 a mezzanotte in Corso Libero Longhi.
Monterosso, il convento in un piatto e concerto Le quattro stagioni di Vivaldi, ore 19.30 cena, ore 22 concerto. Presso la piazzetta del convento dei Cappuccini. Richiesta la prenotazione al n.0187.81.7531.
Pignone, Summer Party, festa della Pubblica assistenza Croce Verde di Pignone. Birra, patatine, sgabei e disco dance dalle ore 20.
Riccò del Golfo, "Festival Paganiniano di Carro”. Alle ore 21 sulla Strada medievale presso la Madonna della Neve, in collaborazione con Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, "Caerus ensemble". Jonian Ilias Kadesha – violino; Pablo Hernan Benedì – violino; Lily Francis – violino/viola; Vashti Hunter – violoncello; Jonas Winterstein – pianoforte. Musiche di Brahms Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op. 34 – Enescu Quintetto per pianoforte e archi op.29. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@sdclaspezia.it.
Rocchetta di Vara, ai Casoni di Suvero "Pioggia di stelle in vetta". Ore 21. Trekking notturno immersi nel silenzio e nell'oscurità per ammirare dalla vetta il cielo stellato a perdita d'occhio. Il gruppo di astrofili massesi guideranno alla scoperta della volta stellata, con spiegazioni e racconti. Quindi si attenderà l'alba in una tenda riparata. Solo su prenotazione. Info: Pro Loco Rocchetta di Vara.
Sesta Godano, "Terno secco" commedia a cura della compagnia del Teatro della Stabile di Genova. Ore 21.15 Aia della Corte.
Varese Ligure, in frazione Scurtabò Festa di San Rocco e San Lorenzo.
Vernazza, spettacolo di burattini per bambini "Aladin", in piazza Marconi, ore 19.
Domenica 11 agosto
Brugnato, al Museo Diocesano alle ore 21.15 "Un'istituzione assistenziale del passato: l'ospedale di San Lazzaro a Brugnato (sec. 17-18°)" - conferenza del dott. Andrea Zanini docente universitario.
Brugnato 5Terre Outlet Village, ore 15-20 esposizione " Gli artisti sono strani?" in ricordo del pittore Rolando Conti a cura di Serena Mezzetta.
Deiva Marina, "Festival Nuove Terre, in Piazza Bollo Vincenzo Schettini "LA FISICA DEL MARE". Incontriamo Vincenzo Schettini, uno dei più noti e amati divulgatori della scena nazionale: insegnante, musicista, youtuber e tiktoker, vero e proprio “one man show”, icona dei social dove è seguito da milioni di followers di ogni età. Verremo accompagnati in una lezione coinvolgente, accessibile e fresca dove non mancheranno spunti di riflessione. Non dimenticate di portare con voi una buona dose di curiosità. Ingresso 10 euro. Biglietti online su liveticket.it e presso la biglietteria del festival, a partire da 1h prima dello spettacolo. Ore 21.30. Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinepapage.it – 3714612350.
Framura
Marcia Mare Monti di San Lorenzo corsa competitiva e camminata ludico motoria. Info Framura Turismo. Partenza da Castagnola - Iscrizioni solo sul posto a partire dalle ore 8:15 - Prezzo corsa non agonistica 8€, agonistica 12€ - Per info: 3341932037 Musiche dal Mondo in località Setta - Sagrato della chiesa di San Rocco, 21.30. Concerto flauto (Silvia Schiaffino) e chitarra (Renato Procopio) - Ingresso libero senza prenotazione.
La Spezia
- "Notti al Castello”: presso il Castello di San Giorgio alle 21.15 "Viaggio balcanico- tra Oriente e Occidente" concerto. Quartetto K Stefano Martini violino, Matteo Salerno flauto, Egidio Collini chitarra, Fabio Gaddoni contrabbasso. Musiche di brani tradizionali russi, ungheresi, rom, klezmer e tratte dai film di E. Kusturica, Y.Robert, E. Lotjanu. Il programma è una sorta di viaggio musicale attraverso l’Europa dell’est in cui trova spazio la musica gipsy, la musica ungherese e la musica klezmer. Una scelta che si ispira alla libertà dei popoli che abitano queste terre e che nonostante le mille difficoltà hanno saputo generare un repertorio che dai tempi più remoti ha affascinato i più grandi compositori. Una musica che si inserisce nel solco della tradizione gitana, e che è fatta di virtuosismo, vivacità, allegria e malinconia. Violino, chitarra, flauto e contrabbasso si cimenteranno in brani dalle velocità estreme alternati ad intensi momenti carichi di pathos in grado di esprimere la travagliata esistenza di un popolo di confine. In caso di pioggia il concerto si terrà in Sala Dante. Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti - € 7 (ridotto € 5) Prenotazione per il concerto : prenotazionildm@gmail.com oppure 3792779796 (anche sms e /o whatsapp).
- “Sapore di Mare”, serata di ballo liscio per over 65, ai giardini storici di Viale Mazzini, dalle ore 20 alle 23.
Levanto
- Concerto del Levanto Music Festival Amfiteatrof. Alle ore 21.30 presso la Chiesa di Sant'Andrea avrà luogo il concerto del Caerus Ensemble, in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Il Caerus chamber ensemble è un collettivo internazionale di musicisti da camera e solisti fondato a Berlino nel 2017 sotto la direzione artistica di Jonian Ilias Kadesha. Il quartetto comprende, oltre allo stesso direttore artistico al violino, i musicisti Pablo Hernán Benedí (violino), Lily Francis (violino/viola) e Vashti Hunter (violoncello). Sarà eseguito un programma di musica da camera di alto livello con composizioni di grandi autori, da Purcell a Skalkottas. L’ingresso è gratuito.
- Concerto "Just forfun" alla Rosa dei venti, ore 21.30.
Moneglia
- Il Barattino, libri in Piazza delle Poste dalle ore 9.30 (anche il 12 agosto)
- Colline in Luce a San Lorenzo in frazione San Lorenzo dalle ore 18 (evento a cura di LabTer e Ass. Felice Romani) alle ore 18 passeggiata al tramonto da Moneglia a San Lorenzo, alle 21.15 "Restituire il corpo, la poesia alle prese con la morte" letture di Omero, Dante, Foscolo, Eliot con accompagnamento musicale di oboe e pianoforte, musiche di Bach e Piazzolla.
Monterosso concerto della Banda Musicale La Monterosina, Molo dei Pescatori, ore 21.30.
Pignone, Di Marco show presso Cantina 221B.
Sesta Godano, "Carnevale estivo" ore 18 lungo via Roma e Piazza Marconi.
Varese Ligure
- Alle ore 12.30 al laghetto del Mulino Riviera Festa della solidarietà per CRI, alle ore 12.45 presso la Pesca Sportiva Varesina in località Mulino della Riviera
- Presso l'Oratorio SS Antonio e Rocco 7° festival varesino. Fabio De Rosa flauto, Emanuele Delucchi pianoforte. Musica da Bach all'infinito. Ore 21. Ingresso ad offerta libera.
Vernazza, Jazz Mare, ore 21 in Piazza Marconi. Concerto di musica jazz.
Zignago, in frazione Serò alle ore 11, presso il Circolo culturale, "L'archivio storico della famiglia Mergoni a Serò", incontro con Gianni Mergoni.
Articoli correlati
Tag: Levante ligure fine settimana weekend 9 10 11 agosto Monterosso Spezia Levanto Brugnato