Mare accessibile 2024: 222 spiagge liguri fruibili dalle persone con disabilità motoria

RLV - La Radio a Colori mare accessibile disabili spiagge Liguria

Mare accessibile 2024: 222 spiagge liguri fruibili dalle persone con disabilità motoria

È stata presentata l'edizione 2024 della Guida Mare accessibile che comprende 222 spiagge liguri fruibili dalle persone con disabilità motoria, con un aumento del +44%  rispetto al 2023.

 

L'annuale mappatura dei litorali è un vademecum utile per individuare gli stabilimenti balneari, le spiagge libere e le spiagge libere attrezzate nei quali - grazie a servizi specifici - è garantita l’accessibilità alla battigia. 

 

Per l’edizione, interamente digitale della Guida Mare Accessibile 2024, sono state censite oltre 800 tra spiagge libere, spiagge libere attrezzate, stabilimenti balneari e sono 222 le strutture censite e verificate, con un incremento dell’offerta turistica balneare accessibile del 44% rispetto al 2023 quando erano 154.
Quindi più di un quarto delle strutture censite sono risultate accessibili, di cui 35 nello spezzino.

 

La Guida è pensata non soltanto per informare i turisti, ma anche per aiutare i cittadini e i residenti liguri con ridotta capacità motoria ad orientarsi nell’offerta di spiagge accessibili presenti in Regione. Rispetto alle precedenti edizioni, inoltre, l'edizione 2024 ha una legenda semplificata che permette di consultare a colpo d’occhio tutti i servizi disponibili nelle varie spiagge, da Ponente a Levante per mettere il turista nelle condizioni di scegliere.

 

Le informazioni riportate nel volume sono l’esito della verifica dei volontari che si sono recati presso gli stabilimenti e le spiagge libere attrezzate della costa ligure partendo da quelli che hanno aderito alla rilevazione compilando il questionario inviato a tutti i gestori nei mesi scorsi. Le verifiche in loco sono state fatte nel mese di giugno fino al 5 luglio 2024, necessariamente a stagione già iniziata per garantire una fotografia più attuale possibile rispetto alla praticabilità dei luoghi, dei servizi e dell’arenile. A seconda delle singole caratteristiche, inoltre, stabilimenti e spiagge sono stati suddivisi rispetto alla loro accessibilità, tra “accessibili” e ad “accessibilità condizionata”.

 

La guida "Mare accessibile 2024" è scaricabile a questo link.