Cosa fare il 6, il 7 e l´ 8 agosto

RLV - La Radio a Colori 6 7 8 agosto Levante ligure La Spezia Cinque Terre Val di Vara Moneglia Levanto

Cosa fare il 6, il 7 e l´ 8 agosto

Ecco per voi ben tre giorni di eventi per permettervi di programmare le vostre serate di agosto.

 

Martedì 6 agosto

Bonassola, settimana classica di mezza estate,  alle ore 21 presso la Sala Ugo Maria Morosi, Via Fratelli Rezzano. "All’italiana"! Francesca Odling traversiere Tiziana Canfori clavicembalo. Musiche di Vivaldi, Locatelli, Marcello, Corelli, Scarlatti, Telemann e Sarti.

 

Brugnato, alle ore 21.15 presso il Museo Diocesano, "Cibi…amo - ricette dal mondo per un mondo migliore" incontro con l'autore Daniela Scattina.

 

Deiva Marina, in Piazza Bollo alle 21.30 cinema per bambini con il film di animazione "Ainbo, spirito dell'Amazzonia".

 

Follo, "Festival Paganiniano di Carro, in località Tivegna, sul Sagrato della Chiesa alle ore 21. "Il Paganini della Fisarmonica", solista Gianluca Campi. Musiche di Paganini. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@sdclaspezia.it.

 

Framura, "Festival Nuove Terre: ore 21.30, in località Costa - Piazza della Chiesa. ARRUSI - prima nazionale - di Gabriele Scotti con Marika Pensa, Simone Tudda, Sandra Zoccolan regia di Omar Nedjari. Ci sono storie poco raccontate, se non addirittura ignorate: quella degli omosessuali che, durante il Fascismo, vengono confinati in isole di detenzione in nome della purezza della razza e del costume; o che, sotto il Franchismo in Spagna, vengono sottoposti a rieducazione forzata; o storie di oggi, come quella della procura di Padova che, nella primavera del 2023, ha impugnato gli atti di nascita di 33 bambini nati da coppie omogenitoriali composte da due madri. Queste vicende realmente accadute ispirano le storie che si incontrano in questo spettacolo. Arrusi è l’avvincente, epico racconto di pagine di storia dimenticate o poco raccontate in cui si mescolano diversità, lotta per la libertà e Grande Storia. Biglietto 5 euro. Acquisto biglietti online su liveticket.it e presso la biglietteria del festival, a partire da 1h prima dello spettacolo. Per info e prenotazioni  scrivere a prenotazioni@officinepapage.it.

 

La Spezia"LA SPEZIA ESTATE FESTIVAL: ore 21 Piazza Europa, Beatrice Baldaccini  in RAFFAELLA! Omaggio alla Carrà, Regia: Gabriele Colferrai Con: Beatrice Baldaccini.  Un progetto completamente inedito. Un omaggio doveroso.Uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi della grande Raffaella Carrà, donna e artista indimenticabile. Un tributo a colei che è stata un’icona per molte generazioni e che attraverso le sue canzoni e il suo sguardo sorridente, ci ha insegnato bellezza, eleganza, coraggio e ironia. Ingresso: intero 10 euro + pv, ridotto studenti 5 euro. Biglietti in vendita presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19). La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà in piazza Europa a partire dalle ore 18.30 (informazioni a info@teatrocivico.it, tel. 0187/727521).

 

Levanto

  • Concerto del Levanto Music Festival Amfiteatrof.  Alle ore 21.30 presso la Chiesa di Sant'Andrea avrà luogo il concerto del Quartetto Alfieri "Viaggio nella musica per quartetto d'archi". Il quartetto è formato da Davide Moro e Matteo Baldoni (violini), Matteo Introna (viola) e Sofia Bellettini (violoncello). Il concerto proposto è un viaggio nella musica per quartetto d'archi con brani di Turina, Paganini, Copland e Prokofiev.  L’ingresso è libero e gratuito.
  • Torneo di beach volley sulla spiaggia della Pietra, ore 21:30, evento a cura dell'associazione "Gli amici di Efrem".

Moneglia

  • Celebrazioni per i 70 anni di Pro Loco Moneglia e concerto tributo a Zucchero con "Zucchero di Canna" - Corso Libero Longhi ore 21.30 (Borgo Ponente). Presenta la serata Guido Gargioni. 
  • Visita guidata gratuita del borgo di Moneglia, inizio alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale, in Corso Libero Longhi. Il percorso guidato si snoderà tra il lungomare, la Chiesa di San Giorgio, il Chiostro francescano, la Chiesa di Santa Croce, l’Oratorio, chiesa di Santa Croce, l'Oratorio dei Disciplinanti. Non è necessaria la prenotazione. Info: Pro Loco Moneglia

Monterosso al Mare, concerto "One Third", alle ore 21 al Molo dei Pescatori. Musica rock anni ’70 con i classici di Jimi Hendrix, Queen, Led Zeppelin e altri grandi della musica.

 

Rocchetta di Vara, in località Casoni 2° Festival della Fisarmonica. Orchestra della serata: New Tradition. Super ospiti: Alberto Kalle, Luca Parpaiola, Diego Sanguineti, Fabio Magnoli e tanti altri fisarmonicisti. Ingresso libero.

 

Sesta Godano, la rassegna letteraria propone "La mia creatura" di Silena Santoni, un romanzo gotico d’amore, ossessione e rivalsa. Ore 21.30 all'Aia della Corte.

 

Varese Ligure, ore 21 presso l'Oratorio SS Antonio e Rocco 7° festival Varesino. Emanuele Delucchi, musica di Godowsky.  Ore 21. Ingresso ad offerta libera.

 

Mercoledì 7 agosto

Ameglia, "Festival Paganiniano di Carro: in località Montemarcello, ore 21.30 in Piazza XIII Dicembre. "Concerto in bianco e blu: Paganini, il Ligure". Orchestra Sinfonica di Grosseto, direttore Michael Cousteau, Davide Alogna violino solista, Maria Tortorelli soprano. Musiche di Gioachino Rossini: Ouverture da Il signior Bruschino – Niccolò Paganini: Variazione di bravoura su Mose – Franz Liszt Angelus – Niccolò Paganini: Variations sur “O mamma, mamma cara” – Hector Berlioz: 3 mélodies Nuits d’Ete, op. 7 – Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia 25 K183. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@sdclaspezia.it.

 

Bonassola, prosegue la “Settimana classica di mezza estate”,  alle ore 21 presso la Sala Ugo Maria Morosi, Via Fratelli Rezzano "Omaggio a Chopin" Pierluigi Camicia pianoforte. Musiche di Chopin.

 

Brugnato, alle 21.30 in Piazza Ildebrando "Io sono uno…Luigi Tenco racconta" tributo a Luigi Tenco. Fiorello Bacchi chitarra basso e voce, Massimo Armani chitarra, Marco Bugliani flauto traverso.

 

Framura, Cinema sotto le stelle, in località Costa, Piazza della chiesa - “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia” - Ore 21:30 - Ingresso libero senza prenotazione.

 

Levanto, ballo liscio con l'Orchestra Federica Cocco in Piazza Staglieno alle ore 21:30

 

Moneglia

  • Al mattino alle 11.15 acqua gym alla spiaggia libera davanti ai bagni Monilia.
  • Doppio Giallo: alle ore 21.00 presso la Torre Villafranca “Stupor mundi” e "Storie maledette" di Silio e Francesco Bozzi. A seguire concerto dei Mandillà.  In un duetto di parole e musica, dentro una narrazione emozionante, Silio e Francesco Bozzo duetteranno con il gruppo musicale de i Mandilla', creando un sottile e interessante legame fra canzone e racconto. 
  • In piazza delle Poste baby dance alle ore 21.30.

Monterosso al Mare, Cinema sotto le stelle al Molo dei Pescatori. Alle ore 21 “Dolittle” le avventure dell’eccentrico Dr. John Dolittle, interpretato da Robert Downey Jr e dei suoi amici animali.

 

Sesta Godano, serata danzante nel borgo di Pignona.

 

Giovedì 8 agosto

Bonassola, presso l'Auditorium alle ore 21.30, Le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Matteo Pasqualini, clavicembalo. Evento a cura del Gruppo Vocale MusicaNova.

 

Brugnato, alle 21.15 al Museo Diocesano, "Restauri a Palazzo" presentazione degli interventi di recupero e conservazione. "I ritratti dei vescovi" a cura della restauratrice Claudia Crocini; "I registri parrocchiali di San Pietro de Conflentu in Pontremoli" a cura della restauratrice Stella Sanguinetti; "Brugnato, chiese, arte, territorio" nuova guida illustrata a cura delle Edizioni "BN Marconi" di Genova e testi di Luisa Cascarini.

 

Deiva Marina

  • Al Parco Menta, in località Cà Mirò, alle ore 21, JAZZ MUSIC e dj set. Entrata libera, prenotazione obbligatoria al numero 345.8485.000.
  • Deiva Marina Trekking: "Mezzema: i canali e l'agrumeto". Per informazioni: 0187 816525.

Framura, Festa di San Lorenzo in località Castagnola, sul Piazzale della Chiesa banchi gastronomici a partire dalle ore 19.30. La Festa proseguirà anche nei giorni 9 e 10 agosto.

 

La Spezia, "Notti al Castello:  presso il Castello di San Giorgio alle ore 21.15. "Luci e ombre sul mondo del lavoro tra ottocento e novecento",  conferenza di Rina Gambini, a cura del Centro Culturale il Porticciolo. Il periodo tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la prima guerra mondiale fu ricco di grandi trasformazioni ed entusiasmi. Non a caso venne chiamato Belle Époque perché caratterizzato da novità nel modo di vivere, da divertimenti e sprechi di denaro, da uomini facoltosi e munifici, da donne che sfruttavano la loro bellezza per una vita agiata, ma anche da inventori, scrittori audaci e innovativi. Lo splendore di quegli anni celava una società dominata da forti differenze di classe, aspri conflitti nella distribuzione della ricchezza, da squilibri sociali e violente lotte politiche. In questo contesto il mondo del lavoro andava lentamente evolvendosi, ma a costo di molti sacrifici. Ingresso libero, prenotazione consigliata.

 

Levanto        

  • Laboratori didattici per bambini e ragazzi “Laboratorio blu - alla scoperta del mare", alla Rosa del venti  a cura del Pianeta Azzurro. La partecipazione è gratuita con richiesta di prenotazione a questo link.
  • Concerto dei Napulitansong in Piazza Staglieno alle 21.30.

Moneglia, rassegna "Doppio Giallo”, presentazione dell'ultimo romanzo di Fulvio Di Sigismondo "Città d'acciaio". Intervista a cura di Giulia Marseglia. A Seguire Fabio Canessa e Giovanni Bassi con "Marco Polo: il mercante di Venezia", un testo inedito su questo personaggio leggendario morto settecento anni fa. Presso la Torre Villafranca dalle ore 21.

 

Monterosso "Monterosso un mare di libri”: Marco Ferrari  giornalista e scrittore spezzino presenta “Alla rivoluzione sulla Due Cavalli – Ritorno a Lisbona 50 anni dopo” (Laterza). Accompagnamento musicale del gruppo Direcion Tango Trio. Al Molo dei Pescatori, ore 21.30.

 

Sesta Godano, "Festival Nuove Terre, in località Airola ore 21.30, "ARTABAN. LA LEGGENDA DEL QUARTO RE MAGO.  Quattro erano i tre Magi. Poema contadino"" di e con Antonio Catalano. Musiche dal vivo a cura della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Sesta Godano. “Quattro erano i tre Re Magi”, recita un’antica formula. E allora perché il quarto ha mancato l’appuntamento con gli altri a Betlemme, per adorare il Bambinello? Che strada avrà imboccato? E che doni portava con sé? Domande che trovano una risposta nel dolce racconto di Antonio Catalano, poeta della Meraviglia e delle piccole cose, che rivela la vicenda del Mago Artabàn, intento a ricucire il mondo e ad inseguire stelle con la coda. Si sta tutti insieme come in un’antica veglia ad ascoltare parole, magie, canti e lettere d’amore. Si faranno incontri inaspettati e indimenticabili, tra sorrisi e commozione, stupore e misteri dalla notte dei tempi.  Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinepapage.it

 

Varese Ligure, alle ore 21 in Piazza Castello, tombolata.