I temi di queste puntate: Rete Weec, Ed Goal, ostriche, Posidonia Green Festival e consigli per i podcast ambientali.
Il Pianeta Azzurro fa parte dell’istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro - ma di cosa si tratta? L’Istituto è punto di riferimento a livello italiano ed internazionale, per la comunità di educazione ambientale. Questo si realizza tramite il WEEC (World Environmental Education Congress), di cui l'Istituto cura il Segretariato Permanente. Il WEEC è un network con migliaia di aderenti in tutto il mondo, che tra le altre cose lo scorso febbraio ha celebrato il suo dodicesimo congresso internazionale, tenutosi ad Abu Dhabi. Eravamo presenti anche noi di Pianeta Azzurro con water weec ovvero lo spazio tematico dedicato all’acqua con il tema “L’educazione all’acqua”: un workshop che ha trattato a livello internazionale le strategie e le sfide legate all’alfabetizzazione all’acqua e la promozione di progetti educativi dedicati alla conservazione della risorsa idrica.
Oggi vi parliamo di Educational Goal, la piattaforma online dedicata all’educazione ambientale.
Educational Goal offre agli iscritti -tutte le scuole di ordine e grado interessate -Un intenso calendario dedicato all educazione civica ed all ambientale - la piattaforma è stata ideata da Officine Sostenibile e raccoglie al suo interno: contest, spettacoli teatrali, film, talk show live, workshop e giochi questo è possibile grazie al contributo de Il Pianeta Azzurro ed Istituto Scholé come partner scientifici e creatori di contenuti. Il magazine e i talk con ospiti di rilievo sono da noi coordinati e condotti per far avere ai ragazzi iscritti il meglio dell’educazione ambientale ma non solo. Un progetto ricchissimo e complesso che interessa soprattutto insegnanti e dirigenti di istituto - C’è moto di cui parlare riguardo ed goal, continuate a seguire una goccia al giorno, vi sveleremo tutte le progettualità nel dettaglio!
Mangiare le ostriche aiuta a combattere le emissioni di CO2. Questo è quanto emerge dallo studio dell'Università di Ferrara che conferma la bontà dei molluschi come alleati alla crisi ambientale che stiamo. Lo studio certifica la capacità delle ostriche di catturare CO2 attraverso il proprio guscio. Una caratteristica che riguarda anche cozze (anzi, muscoli) e vongole. Tutti e tre molluschi bloccano la CO2 intrappolando l'anidride carbonica in eccesso ed i loro gusci possono essere adatti a nuovi scopi: a New York verranno istallate delle barriere fatte con i gusci esausti dei ristoranti, simili agli scogli, per arginare le mareggiate oceaniche, gli uragani e ripulire i fiumi della città. Anche le stesse aziende, consapevoli dell’impatto ambientale, cercano nuove strategie: i miticoltori della Spezia stanno per sostituire 20 km di reti passando dalla plastica a polimeri compostabili e riciclabili
Un Eco-Festival di Arte e Natura dove musica, cinema, fotografia e arti performative si fondono con la scienza e la formazione per una diffusione di conoscenze e di buone pratiche a difesa del pianeta blu. Il Posidonia Green Festival vede l’alba nel 2008 a Formentera, per poi diventare internazionale dal 2011 con edizioni in contemporanea tra Italia e Spagna. Il Pianeta Azzurro è orgoglioso media partner di questo festival che è diventato un appuntamento fisso di metà giugno a Bogliasco. Laboratori per ragazzi con Focus Junior, tanto sport, arte, musica e documentari con talk in spiaggia. Un’occasione unica per imparare e stare a contatto con la natura ed il mare. Segui Il Pianeta Azzurro sui suoi canali e cominciare già da ora a preparati alla prossima edizione di Posidonia Green Festival
Se vi piace la radio, vi piacciono anche i podcast e fortuna vuole che noi di Pianeta Azzurro ne abbiamo realizzati diversi! Partiamo con ORO BLU ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA Il podcast indaga il ciclo dell’acqua da un punto di vista inedito: i quattro stati dell’acqua sono raccontati attraverso curiosità, aneddoti, interviste e spiegazioni scientifiche, in un viaggio che ci porta a (ri)scoprire le diverse sfaccettature di questo elemento. Questo podcast nasce come frutto della masterclass Glocal Eyes, realizzata con Istituto Schole futuro, che nel settembre 2021 ha visto 22 giovani partecipare ad un corso di formazione dedicato alla comunicazione delle tematiche ambientali, spiegata attraverso una didattica interdisciplinare. Cosa aspetti cerca sulla tua piattaforma di streaming ORO BLU ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA! È il momento di conoscere l’acqua con la voce de Il Pianeta Azzurro.
Tag: Rete Weec Ed Goal ostriche Posidonia Green Festival