Viviani presenta la Mostra di Cultura Materiale a Levanto

RLV - La Radio a Colori Mostra Permanente della Cultura Materiale Aldo Viviani

Viviani presenta la Mostra di Cultura Materiale a Levanto

La Mostra Permanente della Cultura Materiale, inaugurata l'8 agosto 1981, dal 2009 ha sede in uno storico edificio del XIV secolo di proprietà del Comune di Levanto, annesso all'Ostello Ospitalia del Mare.

La Mostra ha una superficie interna di circa 60 mq e l'allestimento è stato curato dalla omonima Associazione Culturale la quale ha come scopo prioritario la raccolta, la documentazione e lo studio delle tradizioni del comprensorio levantese.

Aldo Viviani, in veste di referente dell'associazione, ci ha presentato questa bella realtà, che certamente merita una visita.

 

Dalla scuola alla città

Nata da una serie di attività didattiche svolte nella locale Scuola Media, la Mostra costituisce, con il Museo Contadino di Cassego, la Collezione Podenzana della Spezia ed il Museo Etnografico di Ortonovo, uno dei momenti di ricerca e di documentazione delle tradizioni e dell'uso del territorio nella provincia della Spezia.

Il podcast dell'intervista include immagini della Mostra Permanente della Cultura Materiale, tratte dal sito dell'asociazione che gestisce il progetto.

 

MOSTRA PERMANENTE DELLA CULTURA MATERIALE

Via San Nicolò, 1 a Levanto

Nel periodo estivo la Mostra Permanente della Cultura Materiale è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, dalle ore 21.30 alle 23.30.

La MPCM è visitabile in concomitanza con le principali festività oppure in altri giorni ed orari, ma solo previo appuntamento telefonico (0187/817776 - 0187/808710) o a mezzo email mostralevanto81@gmail.com