State già pensando al fine settimana? Ecco per voi una carrellata di appuntamenti in programma per venerdì 12 luglio.
A Brugnato alle ore 21 "Brignè di ciassa in ciassetta - raccontiamo il borgo" tour nel centro medievale guidato dall'archeologa Luisa Cascarini. Partecipazione gratuita. Partenza alle ore 21 davanti alla Cattedrale in Piazza San Pietro.
A Deiva Marina, sul lungomare, alle 21.45 concerto Funky Ducks; dalle 18 alle 24 mercatino dell'artigianato.
A Rocchetta di Vara in località Casoni apericena sotto le stelle con gli astrofili spezzini "Una Notte sotto le Stelle", serata astronomica per gli appassionati di astronomia e buona cucina. Presso l'agriturismo Di.La.Je in località Casoni, Via Casoni 38, un gustoso apericena ricco di specialità locali e quando il cielo si oscurerà e le stelle inizieranno a brillare, gli esperti dell'Associazione Astrofili Spezzini guideranno i presenti in un emozionante viaggio tra le stelle. Costo partecipazione: 12 euro per l'apericena più un contributo di 10 euro (5 per i bambini) per la serata astronomica offerta dagli Astrofili. Prenotazioni al numero 0187.890178 oppure 347.8128318.
Alla Spezia
Inaugurazione della mostra “EN GARDE! Manifatture artistiche, materiali preziosi e ritualità tradizionali nelle antiche armi del Museo Civico” presso il Museo etnografico Giovanni Podenzana, una nuova esposizione che permetterà ai visitatori di conoscere gli usi e i costumi delle antiche civiltà. Per info: Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana Tel. 0187 727781.
Per la rassegna "Notti al castello", al Museo del Castello San Giorgio alle ore 21.15, conferenza di Armando Barbuto sul tema "San Vito di Marola: la travagliata storia di un’antica chiesa scomparsa", percorso sull’antica storia della Chiesa di S. Vito di Marola, dalla sua fondazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (In occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte).
E ancora alla Spezia MR. RAIN in concerto, nell’arena all’aperto di Piazza Europa. L’artista, con all’attivo 18 dischi di platino e 6 dischi d’oro, è reduce dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Due altalene”, apripista del nuovo album, scritto e interamente prodotto da lui. Prevendite Ticketone e Vivaticket. La sera del concerto è possibile acquistare i biglietti in Piazza Europa, di fronte al Comune, a partire dalle ore 18.30. Info: Botteghino Teatro Civico La Spezia (ingresso da via Carpenino), aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 (il mercoledì anche dalle 16 alle 19).
A Levanto concerto rock "One third", in Piazza del Popolo, alle ore 21.30. L'evento è a cura dell' Associazione Bottega della Musica. Ingresso libero.
A Framura in località Costa, alle ore 21.30 sul piazzale della chiesa, Coro del Monte Cauriol - evento gratuito.
A Sesta Godano per la rassegna letteraria "Briganti, papi e brava gente - il passo del Bracco tra storia e leggenda" di Rita Migliaro. Ore 21.15 all'Aia della Corte. I Briganti del Bracco hanno creato tanto scalpore da riempire le cronache dei giornali dell’epoca, a tal punto da diventare quasi leggenda. L’Aurelia del Bracco divenne narrazione senza fine per generazioni di vecchi e bambini quando, riuniti nelle lunghe serate davanti al fuoco, ciascuno aveva un nuovo racconto da condividere con gli altri, che l’avrebbero tramandato nel tempo: in questo libro si cerca di raccogliere quelle testimonianze e quella eredità. Rita Migliaro vive da sempre a Moneglia, è un'appassionata di storia e tradizioni locali e si occupa, tra altre cose, di promozione e valorizzazione del territorio del Levante Ligure.
A Monterosso al Mare “Corone in musica”, aperitivo musicale. Alle ore 18 a Punta Corone. Prenotazione consigliata presso Pro Loco Monterosso, tel. 0187817506.
A Moneglia
Alla mattina: per i più piccoli, laboratorio artistico per bambini dai 5 agli 11 anni. In sala Bonacina dalle 10 alle 11.30 con prenotazione obbligatoria. Per gli adulti alle ore 11.15 acqua gym presso la spiaggia libera davanti ai bagni Monilia.
Ancora per i bambini alla sera spettacolo in Piazza delle Poste alle ore 21.
Infine "Street Live Tributo a Louis" con Angelo Minoli, in piazza XX Settembre alle ore 22.
Info: Pro Loco Moneglia, tel. 0185490576.
Tag: 12 luglio Brugnato Deiva Framura Levanto Moneglia Monterosso La Spezia Sesta Godano fine settimana