Monterosso: appuntamenti con libri, storia e passeggiate poetiche

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Monterosso: appuntamenti con libri, storia e passeggiate poetiche

Monterosso: appuntamenti con libri, storia e passeggiate poetiche

 

 

 

Giovedì 4 luglio appuntamento con la rassegna Monterosso un mare di libri

Alle ore 21.30 al Molo dei Pescatori Davide Barilli, scrittore e giornalista italiano, che presenta “Bestiario habanero” (Oligo), un viaggio attraverso la città dell'Avana, da scoprire, toccare, annusare e contemplare.
Accompagnamento di voce e violoncello di Yalica Jo e letture di Randol Arias Portales in lingua originale.

 

 

 

 

Venerdì 5 luglio "Festa medievale"
Lungo le vie del borgo banchetti medievali con i mestieri, banchetti gastronomici e spettacolo di falconieri.

Alla sera sfilata medievale e al termine giochi medievali e banchetto per la nobilità, spettacolo di danza e musici.

I costumi rispecchiano l’epoca medievale e sono stati confezionati a mano da due sarte monterossine, Anna Cavallo e Flora Benvenuto. 

L’evento segna anche un’importante ricorrenza storica: l’anno 1254, quando Monterosso passò dalla Repubblica Marinara di Pisa alla Repubblica Marinara di Genova.

Il programma dettagliato:

Dalle ore 18:00: Rappresentazione degli antichi mestieri nella parte storica del paese, tra cui il cestaio, il cerusico, l’arrotino, lo scrivano, la macinazione del grano, la tessitura al telaio, la cucina medievale, la lavorazione dell’olio, la lavorazione della carta e la lavorazione della cotta di maglie. Non mancheranno banchetti più contemporanei con acciughe salate, porchetta, vino e birra per tutti.
Dalle ore 18:00: Apertura dei banchetti gastronomici con specialità locali e medievali.
Ore 18:30: Spettacolo dei Falconieri del Gran Ducato di Toscana in Piazza Tina Anselmi.
Ore 18:30: I nobili rimarranno a banchettare sotto alla canonica, davanti a loro si esibiranno musici, danzatori, falconieri e mangiafuoco, seguiti dalla teatralizzazione della scena dell’editto che sancisce il passaggio delle consegne tra la Repubblica Marinara di Pisa e quella di Genova.
Ore 20:45: Inizio della sfilata medievale, con i tamburi del corteo che attaccheranno davanti alla chiesa di Santa Maria Nascente a Fegina, proseguendo fino al centro storico. Saranno presenti i gonfaloni delle contrade monterossine: in origine erano venti, ma tre sono state abolite.
Ore 20:45: Giochi medievali sulla spiaggia libera del centro storico.
Ore 22:00: “Palio de lo tiro con la canapa” tra le contrade sulla spiaggia antistante il molo, seguito da danzatrici e musici per chiudere la giornata.

Info: Pro Loco Monterosso, telefono 0187.817506

 

Domenica 7 luglio il "Festival Un mare di discorsi" propone una passeggiata naturalistico poetica con lettura e commento dei celebri versi del poeta  Eugenio Montale legati alle Cinque Terre e con un'attenzione alla flora e alla fauna protagoniste della poetica montaliana.

Alle ore 17.30; durata 2 ore circa, difficoltà turistica (T).

Questo l'itinerario in programma: San Francesco, Torre Aurora, Punta Corone. Sono necessarie calzature idonee.

Il percorso sarà guidato da Cristina Currarini e Carlo Torricelli. 

Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@parconazionale5terre.it.