Dal 1° luglio torna “Levanto legge”

RLV - La Radio a Colori Levanto legge libri autori rassegna

Dal 1° luglio torna “Levanto legge”

Da lunedì 1 luglio torna la rassegna "Levanto legge", cinque appuntamenti serali con gli autori e i loro libri. 

Nel corso di ogni incontro  Rossella Trevisan, bibliotecaria della biblioteca civica “Vinzoni”, dialogherà con gli scrittori.

 

Si comincia lunedì 1° luglio, alle 21.15, alla Loggia medievale, con la presentazione di "Togliatti e il cardinale - Quell’incontro sfumato tra il Migliore e il Cardinale di Genova" (De Ferrari editore), un libro scritto dal giornalista, scrittore e docente all'Università di Genova, Mario Paternostro.

Palmiro Togliatti, genovese di nascita, e il cardinale e arcivescovo di Genova, Giuseppe Siri, avevano concordato un appuntamento nella cittadina ligure, ma il leader comunista morì improvvisamente a Yalta. Cosa si sarebbero detti se si fossero incontrati? Ne chiacchierano in una lunga notte di agosto del 1988, alla vigilia della fine del Pci, passeggiando per i vicoli del centro storico genovese, due anziani comunisti: un portuale (comunista “doc”) e un piccolo imprenditore.

 

 

Giovedì 11 luglio, alle ore 21.15, sul sagrato della chiesa di Sant’Andrea, presentazione del libro “Cronaca di una nascita: don Alberto Zanini” (edizioni “Ares”), di Pierluigi Castagneto. Dialogo con l’autore e con il parroco di Levanto, don Alessio Batti.

 

Martedì 13 agosto, ore 21.15, alla Loggia medievale, presentazione di “Giallo come il golfo. Da Tellaro a Portovenere: dodici racconti gialli per dodici mesi” (edizioni Gammarò), una miscellanea di testi “noir” di dodici autori spezzini: Simona Albano, Massimo Ansaldo, Marco Della Croce, Alessandro Ebuli, Raffaella Ferrari, Patrizia Fiaschi, Maria Grazia Innocenti, Vanessa Isoppo, Beppe Mecconi, Corrado Pelagotti, Susanna Raule e Marco Ursano.

 

Domenica 1° settembre, ore 21,15, alla Loggia medievale, presentazione del volume “A gamba tesa” (AltreVoci editore), di Annalisa Scaglione attraverso una conversazione con l’autrice.

 

Venerdì 13 settembre, ore 18.30, presso la sala mostre del palazzo municipale di piazza Cavour, presentazione del libro "I fiori hanno sempre ragione" (Garzanti 2023), di Roberta Schira.

 

La rassegna "Levanto legge" è organizzata dal Comune di Levanto e dalla biblioteca civica “Vinzoni”.