È tutto pronto per la 17^ edizione di ‘Liguria da Bere’ la rassegna dei vini liguri Doc e Igt, che porta in degustazione le oltre 200 etichette dei produttori liguri.
L'evento animerà Corso Cavour alla Spezia da venerdì 28 a domenica 30 giugno dalle ore 18 alle 24, e vedrà protagonisti i vini, la terra da cui nascono e i produttori delle otto doc liguri: ‘Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà’; ‘Colli di Luni’; ‘Colline di Levanto’; ‘Golfo del Tigullio – Portofino’; ‘Ormeasco di Pornassio’; ‘Riviera Ligure di Ponente’; ‘Rossese di Dolceacqua’; ‘Val Polcevera’; le 4 Igt liguri ‘Colline del Genovesato’; ‘Colline Savonesi’; ‘Liguria di Levante’; ‘Terrazze dell’Imperiese’.
La novità di quest’anno è lo spazio dedicato ai vini naturali che si distinguono per un approccio attento alla genuinità del prodotto e che si traduce in uve da agricoltura biologica che provengono da vigneti coltivati senza pesticidi, senza erbicidi o fertilizzanti chimici di sintesi, con fermentazione spontanea e un approccio non invasivo che limita l'utilizzo di additivi chimici.
Non mancheranno i premi ai migliori produttori liguri con il Premio Speciale dei produttori, il Premio Speciale del pubblico e quello Speciale della Giuria e “Assaggia la Liguria” il programma promozionale dedicato alle produzioni agricole tipiche della Liguria con certificazione d’origine: i vini liguri DOP e IGP, il Basilico Genovese DOP e l’Olio DOP Riviera Ligure.
Nello stand istituzionale si acquistano, dalle 18 alle 24, i ticket per le degustazioni.
Costo di ogni degustazione: 3 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro.
Gli stand saranno aperti dalle 18 alle ore 24.
Due le modalità di acquisto:
-scansionano il Qr-Code disponibile in prossimità dei punti cassa, effettuano il login di registrazione, procedono all'ordine e al pagamento direttamente dal loro smartphone. Questa funzionalità permetterà così di saltare la fila in cassa e di ritirare direttamente i ticket attraverso una corsia preferenziale.
-effettuano l'acquisto direttamente in cassa pagando in contanti oppure con carta di credito o bancomat.
A questo link trovate il programma completo e dettagliato della manifestazione.
L'inaugurazione è prevista per venerdì 28 giugno alle ore 18.
"Liguria da Bere" è organizzata dall’Azienda speciale ‘Riviere di Liguria’ della Camera di Commercio, coorganizzatori Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune della Spezia.
Tag: La Spezia Liguria vini da bere qualità premi Doc Igt degustazioni