Come di consueto ecco per voi alcuni appuntamenti per il vostro tempo libero selezionati dalla nostra redazione.
Sabato 15 e domenica 16 giugno al Padre Dionisio Sporting Club della Spezia si svolgerà la 24 ore di Padel, una maratona amatoriale per una raccolta fondi che saranno devoluti per sostenere il progetto “HERTZ TO HERTZ VILLAGE in campo per la provincia CARDIOPROTETTA”.
Cosa accadrà? Due grandi squadre in campo: La Spezia Padel e Feel padel, per una maratona durante la quale i giocatori si alterneranno nell’arco delle 24 ore ininterrottamente. Ogni match avrà una durata di un’ora. La partecipazione è aperta anche a chi non fa parte dei due circoli, infatti chi volesse fare una partita con i propri amici può contattare gli organizzatori che penseranno all’inserimento nelle due rispettive squadre. È possibile iscriversi alla maratona contattando i promotori: Spezia Padel: Diego 3393669094 - Ricky 3357630259 - Larissa 3931766109,
Feel Padel: Nicoletta 3923278376
In occasione del 90° anniversario dalla fondazione Avis Spezia propone due appuntamenti:
-sabato 15 giugno Leonardo D’Angelo presenta “Me la Canto e me la Suonano”, in Piazza del Bastione a partire dalle ore 21.00 con ingresso libero.
Insieme a D’ Angelo ci sarà un ensemble di ottimi musicisti: Benedetta Matteoni al violino, Lorenzo Poletti al sax, Denis Daryi alla fisarmonica e Marcello Marianetti alla tastiera e alla direzione musicale.
Lo spettacolo è un omaggio al varietà e al repertorio della grande Milva ed è un vero e proprio viaggio musical teatrale nello spettacolo di rivista Italiano. Il repertorio comprende circa 25 canzoni, molte delle quali tagliate e confezionate in piacevoli Medley.
-domenica 16 si svolgerà la marcia non competitiva “1° Memorial Luigi Di Marino”.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 presso la Sede AVIS Comunale La Spezia – Favaro
La marcia percorrerà le colline sovrastanti il quartiere del Favaro, salendo sino a San Venerio, con partenza e arrivo dalla sede associativa Avis.
A Levanto sabato 15 andrà in scena lo spettacolo "Pesto, un racconto ligure". Si tratta di un racconto profondo, ascoltato a tavola, degustando i prodotti simbolo della terra ligure. Presso l’ostello dell'Ospitalia del Mare, in Via S. Nicolò, alle ore 12 e alle ore 19.30.
L’evento è gratuito ma è richiesta la prenotazione al numero 0187.802562.
Sabato 15 a Moneglia mercatino dell'artigianato e agricoltura, in Corso Libero Longhi dalle ore 17 a mezzanotte.
Inoltre per le Giornate Europee dell'archeologia si svolgerà l’evento “Colline di luce a Lemeglio”. Una passeggiata al tramonto da Moneglia a Lemeglio (alle ore 18) e alle 20.15 la degustazione enogastronomica. Infine alle 21.15 concerto ad ingresso libero del Trio di flauti presso la chiesa di Lemeglio.
È disponibile servizio bus dal comune di Moneglia con partenza alle ore 20.30 e 21, ritorno da Lemeglio ore 22.30 e 23. Info e prenotazioni: pro loco Moneglia.
Domenica 16 presentazione dei romanzi della "Trilogia della luna" dello scrittore Lido Barani, alle ore 21.30 in piazza delle Poste.
A Sesta Godano sabato 15 appuntamento con la rassegna letteraria 2024 e la presentazione di "Liguria terra di mugugni e bellezza" di Dario Vergassola, una guida ironico sentimentale di itinerari, cibo, spiagge, storie, ovvero le meraviglie liguri spiegate ai foresti. Accompagneranno l’autore nella presentazione del suo libro Rossana Sciascia, autrice di libri e proprietaria dell’Agriturismo Marcantonio a Maissana e Stefano Paolo Giussani, giornalista, scrittore, blogger e autore di documentari.
Alle ore 21.15 presso l'Aia della Corte.
Ancora musica domenica 16 giugno a Monterosso al Mare con "Udù de Mà" canzoni e racconti di Liguria.
Un viaggio in musica nella nostra regione sulle note dei cantautori liguri più importanti come De Andrè, Fossati, Lauzi, Paoli, Tenco, New trolls, Fanigliulo, accompagnati dal racconto di una terra e della sua gente. L’ingresso è libero.
Dalle ore 21.30 in Piazza Tina Anselmi.