La Spezia Lirica Forum: tre appuntamenti gratuiti con Madama Butterfly

RLV - La Radio a Colori opera lirica Madama Butterfly La Spezia lirica gratis

La Spezia Lirica Forum: tre appuntamenti gratuiti con Madama Butterfly

Gli amanti della musica lirica si preparino perchè la già ricca stagione musicale della Spezia si arricchisce di ben tre appuntamenti dedicati a uno dei capolavori di Giacomo Puccini: Madama Butterfly.

 

In occasione del centenario della morte del Maestro, "La Spezia Lirica Forum" ha organizzato un programma imperdibile, interamente gratuito.

 

Si comincia sabato 15 giugno alle ore 21 presso la Sala Dante (Via Ugo Bassi 4) con la lezione concerto "Madama Butterfly: lettura musicale dell'opera". Il maestro Bruno Nicoli, direttore musicale del palcoscenico della Scala di Milano, guiderà alla scoperta delle melodie pucciniane, svelando i segreti di questa struggente storia d'amore.

 

Il clou del programma è previsto per sabato 22 giugno, quando l'opera Madama Butterfly verrà messa in scena in forma integrale a bordo dell'incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi della Marina Militare. Un evento eccezionale, che per la prima volta porterà l'opera lirica su un'unità navale.

Protagonisti saranno i giovani talenti della masterclass di Roberto Sèrvile, diretti dal Maestro Sèrvile stesso. La regia concept e le luci sono curate da Paolo Panizza e Stefano Giaroli, mentre l'orchestra sinfonica delle Terre Verdiane sarà diretta da Stefano Giaroli. Ad arricchire la rappresentazione, il coro dell'Opera di Parma.

 

Per partecipare alla rappresentazione a bordo della nave è necessaria la prenotazione gratuita sul sito www.sarzanalirica.it (biglietti disponibili dalle ore 9 di venerdì 14 giugno). 

Attenzione: i posti sono limitati e i biglietti sono nominativi e non cedibili. Inoltre, si consiglia di indossare scarpe basse con suola in gomma, data la particolare location.

 

Ma gli eventi dedicati a Madama Butterfly non finiscono qui perchè lunedì 24 giugno, presso il Circolo Ufficiali "Vittorio Veneto" della Spezia (alle ore 21), si terrà l'incontro "Madama Butterfly: parliamone".

L'ammiraglio Leonardo Merlini, la professoressa Donatella Failla studiosa dell’arte, della storia e della cultura del Giappone, l'avvocato Elisa Bertogli e la dottoressa Paola Dadà affronteranno un dibattito sulla figura di Madama Butterfly, analizzandola analizzandola con l'occhio critico della mentalità contemporanea.

Moderatore sarà il musicologo Massimo Arduino.