Gli eventi dal 12 al 14 giugno

RLV - La Radio a Colori La Spezia Levanto Vernazza Manarola Moneglia musica food 1000 miglia spettacolo festival

Gli eventi dal 12 al 14 giugno

Selezione di appuntamenti da mercoledì 12 a venerdì 14 giugno nel Levante ligure.

 

Mercoledì 12 giugno La Spezia ospiterà la 2^ tappa della 42^ rievocazione storica della 1000 miglia.

Il convoglio partirà alle prime luci dell'alba da Torino per arrivare alla Spezia intorno alle 16.00 transitando dalla variante Aurelia. Le auto storiche partecipanti saranno circa 500 e arrivando dallo svincolo Seresa della Variante Aurelia percorreranno Piazzale Ferro, via San Francesco, via Monfalcone, via Nazario Sauro, viale Giovanni Amendola, viale Nicolò Fieschi fino a Porta Marola della Base Navale. Al termine delle prove all'interno della Base Navale le auto usciranno da Porta Principale e attraversando Piazza Chiodo percorreranno via Chiodo, Piazza Verdi (dove verrà fatto il controllo timbro presso l'apposita postazione al centro della piazza)  per poi proseguire su via XX Settembre, viale Italia, viale San Bartolomeo e infine via Valdilocchi.
L'ultima auto a lasciare la città lo farà intorno alle 20.30.

 

Mercoledì 12 giugno a Monterosso al Mare "Festival nei caruggi" con musica dal vivo dei Baba Funk.
A partire dalle ore 20 in Piazzetta Fegina.

 

Giovedì 13 giugno appuntamento con “LIBRIAMOCI – D’AUTORE” in collaborazione con le librerie della città. Alle ore 18.00 in Mediateca Regionale Ligure S. Fregoso presentazione del libro “Guglielmo Marconi e la Marina Italiana. Storia di un legame indissolubile” di Silvano Benedetti.

Il libro presenta i cardini che hanno determinato la grandezza di Marconi come scienziato e sperimentatore portandolo ad essere primo al traguardo della telegrafia senza fili. Da segnalare in particolare la novità di questo saggio, fondata sugli straordinari rinvenimenti di reperti avvenuti negli ultimi anni alla Spezia.
Dialoga con l’autore Roberto Besana.
Per maggiori informazioni: Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”, tel. 0187.745630.

 

Giovedì 13 "Al tramonto dal mare, gli argonauti", evento della rassegna “Un mare di discorsi”. Una performance spettacolare, con musica, canto e poesia e il veliero degli Argonauti che partirà alle 18 da Porto Mirabello e poi farà tappa a Vernazza (alle 20.45), a Manarola (22.05) e Riomaggiore (22.40).
NB: l'evento potrebbe subire variazioni in base alle condizioni del mare.

 

Venerdì 14 giugno a Levanto “Festa del turistacon discoteca a cura di DNA Staff.
Alla Rosa dei Venti, accanto al Casinò municipale, a partire dalle ore 21.30 e fino alle 24.

 

A Moneglia venerdì 14 è in programma “La bella addormentata", spettacolo di burattini per bambini. 
In piazza delle Poste alle ore 21. Per maggiori informazioni Pro loco Moneglia.

 

A Levanto inizia venerdì 14 la tre giorni di “Levanto street Market” che verrà allestito in Piazza Staglieno.


A Vernazza venerdì 14 giugno dj set con Maegassu DJ. Dalle ore 19.30 alla spiaggetta.

 

A Manarola venerdì 14 nuovo appuntamento con “Un mare di discorsi”, il festival divulgativo che si sviluppa tra le piazze, gli scogli e i luoghi pubblici delle Cinque Terre, nell’area di Porto Venere e La Spezia.
Alle ore 17 presso l'Ostello laboratorio di danza contemporanea (iscrizioni gratuite chiamando il numero 333.9161540).
Alle 21.15 alla piazzola sul mare Cecilia Sala e Carlo Lucarelli dialogano con Dario Vergassola.

 

Venerdì 14 alla Spezia giornata di apertura della manifestazione “Road to Terra Madre – Custodi di Terra e Mare” in programma fino a domenica 16.

L’unica tappa ligure di ‘Aspettando Terra Madre’, promossa da Slow Food, propone una serie di incontri e occasioni per approfondire temi come l'importanza di un'alimentazione buona, pulita e giusta,  il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità delle produzioni agricole. 
Venerdì 14 alle ore 17 nella sala Sunspace di via Sapri 68 conferenza ‘Custodi di terra e di mare: per un’armoniosa relazione tra umanità e natura’. Alle 21 cena a cura dei Cuochi dell’Alleanza della rete Slow Food della provincia spezzina.
Per informazioni e prenotazioni: whatsapp 3425779553; email slowfoodspeziagolfopoeti@gmail.com.