Telefonica in diretta con il sindaco, Pierluigi Peracchini, per un "prologo" della stagione estiva 2024.
Nell'attesa di Preziosi, il 7 luglio, abbiamo chiacchierato su come stia crescendo l’interesse dei turisti per La Spezia e per i suoi tanti motivi di attrazione.
I dati della tassa di soggiorno confermano l'aumento del 33% degli incassi derivanti per il Comune da gennaio ad aprile 2024; dati che avevano già registrato una significativa crescita anche nel 2023.
La crescita del turismo si accompagna anche ad una destagionalizzazione del flusso turistico.
Il fenomeno ha determinato una disoccupazione giovanile dimezzata ed un aumento del reddito medio dei cittadini, con 700mila crocieristi in transito, ma oltre un milione di turisti che hanno dormito in città.
La Spezia sta diventando una meta turistica in sé stessa e non solo una città di passaggio.
La stazione centrale ferroviaria è nella top ten nazionale dei transiti giornalieri.
Il progetto 'La Spezia Forte', il potenziamento dei Servizi Culturali e quello dei Musei Civici, oltre al turismo nautico, a quello delle esperienzie, dell’outdoor e altro ancora concorono a questa tendenza.
Tra gli eventi in arrivo, che saranno decine (quasi ogni giorno) anche eccellenze assolute, come la rappresentazione della madama Butterfly sulla Nave Garibaldi.
La Spezia punta, al contempo, alla valorizzazione delle proprie eccellenze (compresa la miticoltura, per fare un esempio), ma anche al fare sistema con la sua Provincia e con le province limitrofe.
Tag: sindaco Pierluigi Peracchini La Spezia estate