Fine settimana dal sapore decisamente estivo con proposte che spaziano tra la musica di diversi generi, mostre e festival.
Il primo appuntamento musicale è per sabato 8 giugno alle ore 17.30 alla Spezia con l’ultimo dei "Concerti di primavera".
Presso il palazzo della Provincia della Spezia, nella sala consiliare, concerto intitolato "Casa Schumann", che celebra Robert Schumann e sua moglie, compositrice a sua volta, Clara Wieck Schumann.
Interpreti saranno gli studenti del Conservatorio "Giacomo Puccini" che si esibiranno al fianco di alcuni docenti: Michela Puca e Igor Cantarelli violino; Camilla Vaccarini e Paolo Ognissanti violoncello; Gianluca Cremona, Francesco Bregnocchi e Francesca Costa pianoforte.
Musiche di C. Wieck, J. Brahms, R. Schumann.
Altro genere musicale per i due appuntamenti alle Cinque Terre: alle 18.30 a Corniglia, Irish Folk Music and Sea Shanties, a Vernazza alle ore 19.30 concerto funk e RNB.
Infine a Levanto domenica 9 giugno la 29^ rassegna corale levantese propone "Il convitto armonico" della Spezia che si esibirà presso la Chiesa di S. Andrea alle ore 21.30.
In programma musiche di autori inglesi ed italiani della seconda metà del '500 e inzio '600.
L'ingresso è ad offerta libera.
Tra gli eventi dedicati ai bambini spiccano quelli del Festival “Un mare di discorsi” che propone sabato 8 a Riomaggiore e domenica 9 alla Spezia, in Piazza del Bastione dalle 19 alle 21, il laboratorio “La radio dei bambini" a cura di Radio Rogna.
Nel corso delle attività sarà possibile partecipare attivamente al funzionamento di una stazione radio, salire sul furgone radio mobile, indossare le cuffie, parlare al microfono e produrre un vero e proprio programma radiofonico che sarà trasmesso in diretta sulle frequenze della radio.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e non prevede prenotazione.
Altre possibilità per i più piccoli sono quelle dell’Andersen Festival di Sestri Levante in corso fino al 9 giugno con spettacoli teatrali e di circo, laboratori e anche una Baby Run risevata ai bambini fino ai 10 anni di età.
Altre proposte del festival “Un mare di discorsi”, ma dedicate agli adulti, sono quelle in programma sabato 8 a Riomaggiore e domenica 9 alla Spezia.
Vincenzo Schettini de “La fisica che ci piace” ed Elio di “Elio e le storie tese” saranno gli ospiti di sabato 8 mentre domenica 9 alla Spezia, alle 21 in Piazza del Bastione, ci saranno il regista e scrittore PIF che si racconterà attraverso i suoi lavori cinematografici e i suoi libri e poi Giuseppe Cruciani che presenterà il suo libro "Coppie". Le Interviste sono a cura di Dario Vergassola e anche in questo caso l’ingresso è libero e gratuito.
Sempre il 9 per chi si trova alle Cinque Terre l’appuntamento è "Al tramonto dal mare, gli argonauti". Quando cala il sole arrivano i poeti, veleggiando la costa delle Cinque Terre. con una performance fatta di musica, canto e poesia. (EVENTO RINVIATO AL 13 GIUGNO CAUSA CONDIZIONI DEL MARE).
Infine per gli sportivi domenica 9 giugno vedà lo svolgersi di due eventi:
- a Varese Ligure la 16^ edizione del memorial Maurizio Caranza, "La 21 km del biologico” con due proposte di percorso, 21 e 12 chilometri, per correre nei bellissimi boschi della Val di Vara. Il dislivello per la 12 km è di 320 metri mentre quello per la 21 km è di 345 metri. Partenza alle ore 9 dalla Piazza di Varese Ligure con iscrizioni sul posto il giorno stesso della manifestazione. Sono disponibili sia un locale per deposito delle borse e (presso la piscina comunale) le docce
- sulla costa escursione da Portovenere a Riomaggiore a cura di CAI La Spezia in occasione della giornata dei parchi. L'escursione consente di apprezzare ambienti caratteristici dell'area spezzina, dagli oliveti alle cave di Portoro. Livello E/T, durata 5 ore, partenza alle ore 9. Prenotazioni al numero 339.8373537.
Alla Spezia prosegue la mostra "IMAGO, volti di antichi romani", un’esposizione temporanea che offre la possibilità di un vero e proprio viaggio storico e artistico nell’evoluzione del ritratto di età romana, dalla tarda età repubblicana fino al III secolo d.C.
La mostra allestita presso il Civico Archeologico “U. Formentini” del Castello di San Giorgio, in via XXVII Marzo, è aperta tutti i giorni con orario 9.30-17.
Sempre alla Spezia è accessibile, con i nuovi orari estivi, il Rifugio Antiaereo Quintino Sella, luogo di memoria nel centro storico della città.
I nuovi orari sono il venerdì dalle ore 17 alle ore 19
sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19
e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
L'ultima segnalazione riguarda la visita guidata gratuita alla Batteria Valdilocchi in programma domenica 9 giugno, dalle 11 alle 18.
La Batteria si trova in Via delle Casermette, a Pagliari ed è raggiungibile seguendo le indicazioni per il campo sportivo Cimma, dove si trova il posteggio. Le visite guidate partiranno dalla Batteria.
Tag: concerto mostra festival sport sabato 8 domenica 9 giugno Spezia Levanto Varese Ligure Cinque Terre