Carro Borgo di Paganini rinasce tra musica, natura e innovazione

RLV - La Radio a Colori Ezio Firenze sindaco Carro Borgo di Paganini

Carro Borgo di Paganini rinasce tra musica, natura e innovazione

Ezio Firenze, sindaco, ci parla del vento di novità che soffia sul borgo di Carro, con molti dettagli che svelano le azioni in divenire.

Grazie al progetto "Carro Borgo di Paganini", finanziato con 1,6 milioni di euro dai fondi PNRR, per la realizzazione di 13 progetti specifici, ma coordinati, il comune si prepara a vivere una trasformazione radicale, valorizzando il suo legame con il celebre violinista Niccolò Paganini e puntando su un turismo innovativo e sostenibile, attraverso l'arte e tecnologie innovative.

 

Identità forte e riconoscibile

Al centro del progetto c'è la creazione di un'identità forte e riconoscibile per il borgo.

Carro verrà identificato come "Carro Borgo di Paganini", un brand che ne esalta l'unicità e ne facilita la promozione.

La casa degli avi di Paganini diventerà "Casa Paganini Experience", un museo immersivo che, grazie alla realtà virtuale e a spazi dedicati ai musicisti, permetterà di rivivere le emozioni della musica del Maestro, che "insegnerà" persino ai visitatori a suonare virtualmente il violino, in un contesto immersivo.

Un nuovo logo, canali social e un sito web racconteranno la nuova identità del borgo, attirando visitatori curiosi e appassionati.

RLV partner del progetto

In seno al museo multimediale ed esperienziale, a prevalenza sonora, anche la nostra radio contribuirà, grazie alla realizzazione di podcast e ad alcune interviste che agevoleranno la scoperta della storia di Carro e della Val di Vara, attraverso alcuni testimonial del passato ed altri, contemporanei, che guardano al futuro della vallata, in termini di valorizzazione delle sue peculiarità naturali e dell'ecosostenibilità.

 

Connubio tra musica e natura

Il progetto "Carro Borgo di Paganini" non si limita a celebrare la figura di Paganini, ma pone al centro anche il legame profondo tra musica e natura.

Il progetto "Boschi Sonori" realizzerà opere d'arte ambientale per sensibilizzare sul rispetto del territorio e offrire esperienze di turismo culturale uniche.

La riqualificazione di Piazza San Lorenzo e la creazione di un info point phygital e di cartelli smart connessi a una Game App in Realtà Aumentata renderanno il borgo più fruibile e attrattivo, permettendo ai visitatori di scoprire i suoi tesori in modo coinvolgente e interattivo.

Saranno inoltre potenziati i servizi e gli eventi legati al Festival Paganiniano, consolidando la vocazione musicale del borgo.

 

Turismo innovativo e sostenibile

"Carro Borgo di Paganini" punta a sviluppare un modello di turismo innovativo e sostenibile, in linea con le tendenze attuali e le esigenze dei viaggiatori.

Saranno organizzati corsi di formazione per giovani professionisti nel settore del turismo e della cultura, creando nuove competenze e opportunità di lavoro.

Una start up di territorio selezionerà e formerà giovani talenti per gestire i servizi e gli strumenti di promozione, favorendo l'imprenditorialità giovanile.

Un piano di comunicazione integrata online e offline promuoverà il borgo a livello nazionale e internazionale, attirando nuovi flussi turistici.

 

Un futuro per Carro e Val di Vara

"Carro Borgo di Paganini" rappresenta un'occasione unica per il borgo di rinascere e affermarsi come un punto di riferimento nel panorama turistico e culturale italiano.

Il progetto ha il potenziale di generare un impatto positivo sul territorio, incrementando il turismo culturale e destagionalizzandolo, sviluppando nuove attività e imprese, creando nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani, favorendo la coesione sociale e valorizzando le tradizioni locali.

Inoltre, il progetto posizionerà Carro come motore di rigenerazione anche per altri borghi della Val di Vara, ispirando altre realtà a intraprendere percorsi di valorizzazione e sviluppo sostenibile.

 

Già in marcia

Il progetto è già partito con la presentazione di "Boschi Sonori" e l'assegnazione di fondi a dieci imprese locali, pronte a contribuire alla rigenerazione del borgo. I lavori sono in corso e l'entusiasmo cresce: Carro si prepara a svelare il suo nuovo volto, un volto che coniuga tradizione e innovazione, musica e natura, per offrire ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile.

Il progetto è parte della "European Paganini Route", un grande cammino continentale che tocca i luoghi che hanno visto Paganini protagonista.

Per una curiosa, ma forse emblematica, coincidenza, unendo le estremità dei Paesi interessati dall'EPR, l'incrocio 'cade' proprio in corrispondenza di Carro!

 

Conclusione

"Carro Borgo di Paganini" è un progetto ambizioso e lungimirante che ha il potenziale di trasformare Carro in una destinazione turistica di grande valore. Un esempio virtuoso di come la cultura, la musica e l'innovazione possano essere i motori di un nuovo sviluppo sostenibile, capace di valorizzare il territorio e le sue risorse per il bene della comunità.

Il progetto, nato da un'idea della prof.ssa Monica Amari Staglieno e impostato dall'allora sindaco, Tony Solari, vede oggi il coordinamento di Capitale Cultura Group (presente all'incontro, tra gli altri, il CEO Antonio Scuderi), AT MediaARMES Progetti e altre partnership, con la supervisione del Comune di Carro, nella persona dell'attuale sindaco, Ezio Firenze.

 

Maggiori informazioni

Sito web: www.carroborgopaganini.it
Social media: @carroborgopaganini (Facebook e Instagram)