Il paladino della stampa quotidiana in Val di Vara

RLV - la radio a colori Claudio Ghirardi Zignago Rocchetta di Vara

Il paladino della stampa quotidiana in Val di Vara

Una bella storia di concretezza, al di là degli slogan, per difendere il diritto a vivere nei piccoli comuni dell'entroterra.

Ce l'ha raccontata Claudio Ghirardi, che con la moglie Mariuccia gestisce il Minimarket a Zignago, oltre ai tabacchi e... di tutto e di più. Da sempre svolge anche funzione di edicolante, per quotidiani e periodici. 

Un brutto giorno il distributore della stampa quotidiana e periodica ha comunicato che non era più economico per lui servire Rocchetta di Vara e Zignago.

Così Claudio ha 'inventato’ una insolita, ma efficace collaborazione.

Il distributore ancora consegna i giornali a Brugnato e in quel comune ha sede Germano, il panificatore che serve i comuni in valle.

Con la forza della disponibilità e della collaborazione, è stato organizzto questo metodo informale: il distributore lascia al forno del panificatore le mazzette di giornali (Secolo, Nazione e qualche altra testata nazionale).

Il fornaio, nel distribuire il pane caldo e croccante, porta anche le copie fresche fresche dei quotidiani a Claudio Ghirardi.

Claudio ne trattiene per sé e ne fa avere il quantitativo necessario ai colleghi di Rocchetta.

L’importanza della lettura delle notizie su carta è indiscutibile, soprattutto per chi, soprattutto come gli anziani, è poco avvezzo a smartphone e computer.

Si è così creato un presidio per preservare il rito della lettura del quotidiano.

Di domenica, quando il forno è chiuso e non consegna, Claudio va lui stesso a Brugnato a recuperare le copie e garantisce così la continuità del servizio.