Fine emergenza Covid, nuove regole regionali

RLV - La Radio a Colori covid Liguria nuove regole mascherine tamponi fine emergenza

Fine emergenza Covid, nuove regole regionali

Dopo la dichiarazione di fine emergenza Covid-19 la Liguria ha disposto nuove regole per rendere uniforme su tutto il territorio regionale l’utilizzo di tamponi e di mascherine nelle strutture sanitarie.

L’obbligo di mascherina persiste per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi e se ne raccomanda l’uso all’interno di tutti i reparti di strutture sanitarie.

L’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie si estende anche agli lavoratori-utenti-visitatori delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali.

Per quanto riguarda i tamponi, i test vengono raccomandati per i pazienti che presentino sintomi compatibili con diagnosi di Covid-19, per i contatti stretti di positivi, per i ricoverati intubati, trasferiti in rianimazione e per coloro per cui gli esperti in malattie infettive lo ritengano necessario.
I Direttori Sanitari hanno la facoltà di adottare misure aggiuntive legate alle specificità dei contesti operativi.

 

I provvedimenti sono stati assunti per garantire uniformità tra i territori della regione e con l’obiettivo di proteggere i più fragili