Docufilm Cinque Terre: dai una mano anche tu!

RLV - La Radio a Colori Frédérique Basset Céline Beauquel docufilm Cinque Terre

Docufilm Cinque Terre: dai una mano anche tu!

Abbiamo ascoltato Frédérique Basset, che ci ha raccontato di un progetto francese che riguarda le nostre Cinque Terre.

Un progetto che parte dal basso, con l'aiuto di un crowdfunding per poterlo portare avanti, per raccontare in un docufilm il territorio e le sue fragilità.

Il progetto è un documentario di 52 minuti, pensato, scritto e realizzato da Céline Beauquel che vuole presentare soluzioni ispiratrici e riproducibili di conservazione degli ecosistemi fragili, prendendo come esempio un sito molto sensibile all'erosione e con una fortissima pressione turistica quali sono le Cinque Terre.

Si tratta quindi di mettere in discussione il nostro rapporto con il viaggio, il turismo, il consumo di spazio e le abitudini di consumo in generale.

 

Come sarà realizzato il film?

Questo film affronta la situazione delle Cinque Terre e le sue sfide attraverso persone che li vivono e lavorano. Il film vuole essere risolutamente ottimista attraverso le soluzioni e le piste che propone.

C'è una coppia di viticoltori e ci sono due pescatori, accompagnati nelle loro azioni e nella loro vita quotidiana. Sono interpellati anche esperti: un biologo, un geologo e uno storico.

Con loro si scoprono le problematiche legate alla geografia particolare delle Cinque Terre e tutte le sfide per promuovere un'agricoltura sostenibile e per trovare un migliore equilibrio col turismo.

Consigli e spiegazioni scientifiche sui suoli sono dati da Marc-André Selosse, biologo e professore al Museo di Storia Naturale di Parigi, con il quale Céline ha già lavorato al film "Juste devant nous".

 

Per saperne di più e, volendo, per contribuire al progetto, questo è il link: https://www.kisskissbankbank.com/fr/projects/les-cinque-terre-un-territoire-fragile-a-preserver

 

"Protagonisti" del docufilm:

Adeline et Riccardo Di Giorgi, viticoltori.

Guido Galletti et Lorenzo Rollandi, pescatori.

Stefano Castagneto, storico.

Emanuele Raso, geologo.

Marc-André Selosse, biologo.

 

QUI IL PILOT DELLA PRODUZIONE: