Levanto, petizione di 11 sindaci per il Liceo Pacinotti

RLV - La Radio a Colori Levanto liceo scientifico Pacinotti Val di Vara studenti sindaci lettera

Levanto, petizione di 11 sindaci per il Liceo Pacinotti

Di fronte al rischio che la prima classe nella sede distaccata del Liceo Pacinotti di Levanto non raggiunga il numero minimo di alunni necessario per essere istituita i sindaci di Levanto, Borghetto Vara, Brugnato, Carro, Carrodano, Maissana, Pignone, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago hanno inoltrato una lettera agli uffici scolastici, regionale e provinciale, per sollecitare una deroga che consenta di mantenere in attività l’intero quinquennio dello scientifico anche il prossimo anno.

 

In mancanza della deroga “gli studenti levantesi e del comprensorio della riviera e della Val di Vara verrebbero privati della possibilità di proseguire il proprio percorso di formazione scolastica sul territorio, obbligandoli a trasferte in treno o in autobus nel capoluogo, con conseguente dispendio di tempo e disagi logistici e organizzativi per loro stessi e per le loro famiglie”.

 

La sezione distaccata del “Pacinotti”, istituita negli anni ’70, ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per la formazione didattica dei ragazzi del territorio in cui il ristretto numero di studenti per classe, l’ambiente familiare caratteristico di una realtà di piccole dimensioni hanno sempre rappresentato un valore aggiunto.
 

Mantenere la presenza di una sezione distaccata a Levanto consoliderebbe la presenza di servizi alla collettività in un centro comprensoriale che già dispone di infrastrutture (ospedale, ferrovia) attorno alle quali gravitano i residenti di un ampio bacino d’utenza.
 

Inoltre, l’assenza dell’intero ciclo del liceo a Levanto rappresenterebbe una grave lacuna all’interno del sistema scolastico locale, che eroga servizi dagli asili nido alla scuola secondaria superiore.
 

I primi cittadini non hanno mancato di sottolineare che nel perseguire costantemente l’attivazione di servizi territoriali che rendano più agevoli i contatti tra le comunità sono “attualmente impegnati ad investire in un potenziamento dei collegamenti viari con mezzi pubblici tra la Val di Vara e Levanto fruibile dagli stessi studenti”.

 

Lo scorso anno la richiesta di deroga fu accolta proprio grazie ad un’attività di sensibilizzazione verso le autorità scolastiche, e soprattutto verso il ministero, attuata dal sindaco di Levanto con la collaborazione degli stessi docenti del Pacinotti.