Torna a Moneglia il ‘Cristo Giustiniani’

RLV - La Radio a Colori Moneglia Cristo scultura Girolamo Luca Muniglia de’ Giustiniani Pablo Damian Cristi musica letture

Torna a Moneglia il ‘Cristo Giustiniani’

Domenica 2 aprile a Moneglia performance artistica “Il terzo Cristo Giustiniani scolpito a Moneglia”.


Il ‘Terzo Cristo’ è un’opera dello scultore argentino con antiche radici genovesi Pablo Damian Cristi.
L’opera è stata commissionata da Girolamo Luca Muniglia de’ Giustiniani discendente dell’antichissima famiglia di armatori genovesi Giustiniani.

Nel lontano 1514 un avo di Muniglia Giustiniani commissionò una statua simile addirittura a Michelangelo Buonarroti. Purtroppo, a causa del marmo fallato, l’opera risultò difettata e l’artista ne dovette scolpire una seconda.
Oggi Muniglia Giustiniani ha voluto replicare questo atto familiare di mecenatismo e per questo ha commissionato una terza raffigurazione dello stesso soggetto.
Sin tratta di un ‘Cristo Portacroce’ di dimensioni rilevanti, in scala 1 a 1, oltre al basamento e alla croce.
Dopo aver iniziato a scolpire il ‘Terzo Cristo Giustiniani’ proprio a Moneglia, dallo scorso autunno lo scultore Pablo Damian Cristi ha proseguito il suo lavoro sotto forma di performance artistica ad Amsterdam, in Inghilterra, in Argentina. Al termine di questo tour il completamento della scultura avverrà a Moneglia, luogo della radice familiare di Muniglia Giustiniani.


L’evento del 2 aprile vedrà la partecipazione, oltre che del sindaco di Moneglia Claudio Magro, dello scultore Pablo Damiani Cristi, del discendente dei Giustiniani Jerome Muniglia e di Andrea Bollo, membro della famiglia proprietaria dell’area in cui lo scultore ha lavorato all’opera.
Nel corso della manifestazione verranno eseguite musiche di Bellini, Verdi, Piazzolla e letture.

Appuntamento dunque a Moneglia, alle ore 16 presso ‘La stalla’ della tenuta Bollo, sotto il Castello di Villafranca.