SciaccheTrail numero 7: pronti, via!

RLV - La Radio a Colori sciacchetrà trail parco Cinque Terre Monterosso passito corridori Donatella Bianchi Riomaggiore km

SciaccheTrail numero 7: pronti, via!

Sta per alzarsi il sipario sulla settima edizione di SciaccheTrail, ultra trail dedicato al passito ligure che partirà il 25 marzo sui sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

300 i corridori, un tracciato di 47 chilometri, 2600 metri di livello positivo, questi sono alcuni dei numeri della competizione che si svolgerà nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, attraversando un territorio talmente unico da essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Tra i graditi ritorni ci sono il pettorale d’artista, quest’anno disegnato dal regista Enrico Casarosa autore del film di animazione Disney Pixar dedicato alle Cinque Terre “Luca”, il villaggio per le famiglie con l’appuntamento dedicato alla degustazione dello Sciacchetrà, la gara per i bambini.

Novità di questa edizione 2023 è la diretta live sul canale YouTube, che permetterà agli appassionati si seguire l’evento accompagnati dal commento di Luca Mannoni e Giulia Torresi.


Il binomio corsa e vino caratterizzano le Cinque Terre già da tempo.
Vincenzo Resasco, presidente ASD Polisportiva Cinque Terre, ricorda che già nel 1976 fu organizzata a Manarola una marcia tra i vigneti che passava dalla via dell’Amore dalla strada dei santuari. Fu una gara molto partecipata, apripista di altri eventi sportivi in mezzo alla natura, così come venne documentato anche da un video storico girato nel corso dell’edizione  del 1977.

Per Donatella Bianchi, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la Sciacchetrail apre la stagione dell'outdoor alle Cinque Terre esaltandone la varietà di habitat naturali, la qualità espressa dalla viticoltura eroica, il valore dello sport praticato in natura e, soprattutto, la connessione tra questi mondi.


È una chiave di lettura, evidenzia il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia, per conoscere il territorio nella sua interezza, a contatto con la natura, nel silenzio, attraverso sentieri, boschi, insediamenti antichi, lontano dagli itinerari più battuti.
 

IL PROGRAMMA

La manifestazione comincia venerdì 24 marzo con la consegna dei pettorali e il conferimento della targa alla memoria del vigneron Alberto Cappellini, produttore dell’etichetta “Forlini Cappellini”. Il figlio di Alberto Cappellini, Giacomo, premierà il campione valtellinese di trail Marco De Gasperi per l’impegno profuso nel far scoccare la scintilla da deriva SciaccheTrail.

 

Sabato 25 marzo è giornata di competizione: partenza a Monterosso da piazza Tina Anselmi alle ore 7:30 e apertura del SciaccheTrail Village alle ore 10. A partire da mezzogiorno, presso la tensostruttura della piazza, aprirà il celebre Pasta Party organizzata dalla Pro Loco di Monterosso e dal Consorzio Cinque Terre, nell’attesa dei primi arrivi. Seguirà alle 16 la premiazione. Alle 17:30 degustazione alla cieca di Sciacchetrà con le sommelier Yvonne Riccobaldi, Valentina e Susanna Barbieri.

 

Domenica 26 marzo la manifestazione si sposta al castello di Riomaggiore dove nella cornice della manifestazione enogastronomica RioDiVino verrà effettuato il lancio di SciaccheTrail100, una competizione che a grande richiesta si corre sui 100km di percorso, su un tracciato che va a riallacciare il legame storico-commerciale tra le Cinque Terre e la Val di Vara, Levanto, Biassa.

 

A Monterosso, in piazza Tina Anselmi, alle 10 riapre il Villaggio Sciacchetrail con il Gioco delle Noci di tradizione. Alle 14:30, da piazza Garibaldi, partenza del mini SciaccheTrail dedicato alle bambine e ai bambini, con premi per tutti. La chiusura della kermesse avverrà alle 17.

 

Sciacchetrail è organizzato da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking, in collaborazione con Pro Loco Monterosso e Consorzio Cinque Terre, Consorzio in Manarola; ha ricevuto il Patrocinio di Regione Liguria, Parco Nazionale Cinque Terre, Provincia della Spezia, Comune di Monterosso al Mare, Comune di Riomaggiore, Comune di Vernazza.