UNPLI riparte da Sesta Godano

RLV - La Radio a Colori UNPLI Sesta Godano Pro Loco

UNPLI riparte da Sesta Godano

Una riunione decisamente intensa quella dell´UNPLI provinciale spezzina che si è tenuta nella sala consiliare del municipio di Sesta Godano, sabato 28 gennaio pomeriggio.

La partecipazione non è stata plebiscitaria, ma certamente rilevante.

Erano presenti i rappresentanti dell´UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) a livello Regionale e provinciale, oltre a quella di Cadimare (in rappresentanza delle quattro sezioni del capoluogo) e dei comuni Carro, Pignone, Rocchetta di Vara, Sesta Godano e Varese Ligure.

Dopo i saluti di rito da parte della vicesindaca Lucia Demattei e della presidente della locale pro loco, Tiziana Antonioli, un´interessante prolusione è stata fatta da Giorgio Antognoli, presidente dell´UNPLI spezzina, che ha curato una sorta di riassunto delle principali attività svolte dagli associati nell´ultimo biennio. Ricordando la recente celebrazione del 60° di fondazione, Antognoli ha anticipato che anche alla Spezia, se pure´in differita´, sarà realizzata una manifestazione con un grande gioco in piazza Europa e il coinvolgimento dei cittadini.

Poi è stato il turno delle varie pro loco che hanno ciascuna portato sia resoconti di interessanti esperienze fatte, sia i progetti prossimi venturi di cooperazione.

Le 4 sezioni UNPLI spezzine si sono radunate in un organismo consortile, così da cooperare con il comune della città e ricevere anche delle risorse a supporto dei servizi erogati.

Sesta Godano e Varese Ligure intendono proseguire sulla strada del coordinamento, dopo la positiva esperienza della Festa del Fungo e in vista potrebbe esserci una grande iniziativa a tema medievale.

Il coordinamento dei programmi in Val di Vara ha permesso, nell´immediato, di evitare sovrapposizioni tra le principali iniziative carnascialesche.

L´estate vedrà molte conferme, quali la festa della birra, ma anche delle novità; si sta valutando una spettacolare corsa di MTB  su un tratto dell´Alta Via dei Monti Liguri.

Inevitabili note dolens: la fatica nel trovare risorse nuove nell´ambito dei volontari (ma anche qui il cooperare aiuta), la crescente complessità burocratica che consegue la creazione del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e, certamente, la difficoltà nel reperire risorse economiche adeguate.

Nell´incontro è stato fatto presente dai rappresentanti UNPLI un dato tanto oggettivo, quanto sconfortante: la Regione Liguria è l´unica tra le venti regioni in tutta italia ad avere stanziato zero euro alla voce delle risorse per la realtà delle pro Loco ancorché regolarmente iscritte all´Albo regionale . Uno zero che pesa, anche alla luce del confronto di realtà quali la Regione Lombardia che stanzia svariate centinaia di migliaia di euro l´anno.

La riunione si è chiusa con l´auspicio di una nuova occasione di incontro a breve termine, per la quale sollecitare la partecipazione anche di quelle pro loco del territorio che in questa occasione non sono riuscite ad intervenire.

Nella foto, tra gli altri, in rappresentanza delle Pro Loco: Antonella Sivori (Carro), Gianmarco Giosso (Varese Ligure), Tiziana Antonioli (Sesta Godano), Sergio Cavanna (UNPLI Liguria), Giorgio Antognoli (UNPLI La Spezia), Germano Di Cicco (UNPLI La Spezia), Pino Meola (Cadimare), Diego Battistini (Rocchetta di Vara), Alberto Rossi (Pignone).