“Agenda Levante Estate 2022” oltre quota mezzo milione

RLV - la radio a colori Agenda Levante Estate 2022 RLV La Radio a Colori

“Agenda Levante Estate 2022” oltre quota mezzo milione

Giunto è il tempo di bilanci anche per questa stagione estiva 2022, che finalmente ha assorbito gran parte delle conseguenze derivanti dalla drammatica pandemia iniziata nel 2020. Usciranno i dati ufficiali degli enti preposti relativi alle presenze turistiche, ma anche per quanto riguarda RLV La Radio a Colori è tempo di fare due conti relativamente al suo ormai tradizionale progetto “Agenda Levante Estate”, volto alla promozione dei territori e delle attività ricreative da essi proposte, tra giugno e settembre.

Questa edizione 2022 aveva già registrato un record in partenza, essendo balzata da 9 a 17 sponsor14 Comuni coinvolti, 7 lungo la Riviera e 7 in Val di Vara (Bonassola, Carro, Framura, Levanto, Moneglia, Monterosso al mare, Pignone, Riomaggiore, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Vernazza, Zignago e Zum Zeri), sia in forma diretta, sia tramite le proprie pro loco o multiservizi;  oltre a questi vanno ricordati i due Festival di grande musica (Amfiteatrof e Paganiniano di Carro) ed una rassegna (le Summer Nights del 5Terre Outlet Village).

Per concretizzare il progetto sono stati utilizzati innanzitutto spot radiofonici istituzionali, volti a valorizzare in modo sistematico, più volte al giorno, tutti i supporter. A questi s’è aggiunto il gran lavoro della redazione e dei conduttori, consistente nel raccogliere e coordinare le informazioni relative ad appuntamenti ed eventi organizzati; basti dire che questa mole di comunicazione ha generato un unico ‘calendarione’, ad uso interno per i conduttori e per il social media management, di oltre 100 pagine!

In dettaglio, questi sono i numeri della produzione editoriale: 46 interviste in diretta radiofonica, 990 citazioni di appuntamenti ed eventi fatti dai conduttori durante i programmi, 5.130 passaggi degli spot turistici promozionali, 98 Storie e 310 post su FB,132 Storie e 290 post su Instagram. Un piccolo ’tsunami’ informativo pari a quasi settemila (6.950) occasioni di promozione del territorio in 3 mesi.

Ma veniamo ai risultati in termini di contatti ottenuti: considerando che RLV può vantare un ascolto settimanale stimato in circa 20mila contatti tra frequenze FM e audio streaming online, parliamo di circa 260mila contatti radiofonici lordi nel periodo del progetto. La puntuale rendicontazione del servizio Insights della Meta Business Suite ha registrato che l’azione ha sviluppato 272.198 contatti social (oltre a 23.136 reazioni) tra Facebook e Instagram, tra Post e Storie. Infine vanno aggiunti i contatti delle news e delle interviste, trasmesse in diretta e poi rilanciate sul sito della radio stessa e del suo canale YouTube (questi ultimi hanno registrato 24.547 contatti) possiamo dichiarare che Agenda Levante Estate 2022 nel suo complesso ha sviluppato - tra audio radiofonico e comunicazione sul sito della radio e sulle sue piattaforme social - il considerevole risultato di 556.745 contatti.

“Un risultato che ci soddisfa - ha dichiarato Andrea Rivetta, direttore responsabile di RLV La Radio a Colori -, ma soprattutto ci incoraggia nel perseverare in questo ruolo di ‘voce del territorio’ che RLV La Radio a Colori propone da quasi 47 anni, ininterrottamente. Certo, essendo noi una stazione radio, quindi un’azienda energivora, in questo periodo l’incremento folle del costo delle bollette è un bel problema, ma confidiamo nel fatto di poter continuare a contare sul riconoscimento, anche concreto, da parte delle pubbliche amministrazioni del territorio e delle aziende locali; in cambio offriamo il massimo impegno e, stanti i numeri di cui s’è detto, anche la consapevolezza di poter conseguire validi risultati”.

Stampa  Segnala ad un amico