Monterosso: “La guerra vista dalle donne”

RLV - la radio a colori Assia Jouat del Comune di Monterosso Al Mare talk show 31 agosto 2022 La Guerra Vista dalle Donne

Monterosso: “La guerra vista dalle donne”

Ospite in Agenda Levante InfoWeekend Assia Jouat, responsabile della comunicazione del Comune di Monterosso Al Mare.

Con lei abbiamo parlato de "La guerra vista dalle donne", in programma per mercoledì 31 Agosto alle ore 21 presso il Molo dei Pescatori.

Sarà un talk show a ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento posti, e avrà come protagoniste: Giovanna Botteri (inviata RAI), Tiziana Ferrario (scrittrice, giornalista e conduttrice RAI), Cecilia Sala (Il Foglio Quotidiano e podcaster) e Marta Serafini (redattrice del Corriere della Sera).

L’evento sarà coordinato da Francesca Parmigiani, avvocato e dottoressa di ricerca in diritto costituzionale, impegnata - ormai da diversi anni - in attività di divulgazione della Costituzione all'interno degli istituti scolastici, anche attraverso la promozione di due libretti per bambini dai 6 ai 10 anni: "La Costituzione spiegata ai bambini" (BeccoGiallo, 2020) e "La Resistenza spiegata ai bambini” (BeccoGiallo, 2022).

Da sempre la guerra è stata combattuta e raccontata dagli uomini: l’ingresso della visione femminile in questo ambito ha invece fatto emergere più distintamente aspetti nuovi,  prima trascurati o sottovalutati: il dramma dei profughi, la cinica e deliberata crudeltà delle violenze fisiche e psicologiche, la disperazione dei bambini, la devastazione della natura e dell’ambiente. Siamo convinti che proprio grazie alle inviate di guerra certi drammi possano essere raccontati proprio attraverso gli occhi di chi vuole e spera nella pace, perché la donna, per propria natura, non toglie la vita, ma la dona.

Stampa  Segnala ad un amico