Al via la collaborazione tra RLV e Radio A!

RLV - la radio a colori RLV Radio A Lunigiana Cinque Terre Sarzana Val di Vara La Spezia collaborazione

Al via la collaborazione tra RLV e Radio A!

"RLV La Radio a Colori" e "Radio A La Radio della Lunigiana" si incontrano e danno vita ad un'inedita collaborazione editoriale: due terre, due radio, uno stile in comune.
Le due emittenti locali, entrambe nate nel 1976, inizieranno a diffondere dal 19 febbraio contenuti condivisi. RLV per le Cinque Terre, Baie del Levante e Val di Vara, Radio A per la Lunigiana, Sarzana e La Spezia

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AGLI AMICI DI RADIO A: CLICCA QUI.

 

In genere la comunicazione locale, per definizione, tende al campanilismo ed è portata ad essere piuttosto egocentrica.  Stavolta tale attitudine è stata completamente superata dalla voglia di collaborazione e di condivisione, sia dell’esperienza editoriale, sia del potenziale comunicativo.

RLV La Radio a Colori (sede a Levanto SP) e Radio A (sede a Fivizzano ed Aulla MS) hanno convenuto che dal 19 febbraio inizieranno a collaborare per dar vita ad una stabile sinergia editoriale.

Le rispettive aree di servizio sono perfettamente complementari: RLV copre le Cinque Terre, le Baie del Levante (inclusa Sestri Levante) e la Val di Vara; Radio A serve la Lunigiana, Sarzana e La Spezia.

RLV ha come editrice la Coop. Radio Levanto Val di vara a rl ed è una radio commerciale.
Radio A è edita dall’Associazione Radio Apuana ed è una radio comunitaria. 

Tolte queste ‘differenze’, di natura amministrativa e geografica, che pure rafforzano il senso di complementarietà, molte sono le cose in comune: entrambe sono nate nel 1976 e vivono da sempre in perfetta sintonia con il proprio territorio; tutt’oggi esistono, essenzialmente, grazie alla disponibilità di molti volontari che ne hanno condiviso il percorso. Entrambe danno voce alle istituzioni locali e si rendono disponibili nei casi di pubblica necessità. 

COSA ACCADRA'
Le due emittenti radiofoniche daranno il via a questa cooperazione sabato 19 febbraio, quando: 

- in 'Riparti Lunigiana' di Radio A, dalle ore 10 alle 11, sarà ospite RLV.

- in  'Agenda Levante Info Weekend' di RLV, dalle ore 11 alle 13, sarà ospite Radio A.

Da lunedì 21 febbraio inizierà la programmazione condivisa di alcuni appuntamenti. 

Per iniziare, le trasmissioni in comune saranno: “Le Ricette di Gaia”, “Music&Tech” e “Passi Paesi Parole”. Nel tempo si darà corso a produzioni condivise e a qualche iniziativa da realizzarsi ‘a quattro mani’.

Il 'claim' di questa collaborazione è: Due terre, due radio, uno stile in comune.


RLV LA RADIO A COLORI si può ascoltare in FM e anche in diretta via Internet dal sito www.rlv.it 

RADIO A la radio della Lunigiana si può ascoltare in FM e anche in diretta via Internet dal sito www.radioa.it

 

LA CURIOSITA'
Nel 2021 a Levanto Matteo Scardovelli e Marta Mingucci hanno ritrovato il frammento di una statua preistorica. Sorprendentemente è stato confermato essere un prezioso frammento di statua stele di tipo B dell'antica civiltà di Luni. Si è trattato del ritrovamento più occidentale che sia mai stato fatto  - come rimarcato dal prof. Luigi Gambaro della Soprintendenza - che collega saldamente Levanto (e dintorni) alla Lunigiana. Oggi il frammento è esposto al Museo di Pontremoli e a Levanto è stata data una copia identica. Questo accadimento ha svelato e riconfermato un legame tra due terre apparentemente distinte; da questo episodio è nata un’intuizione che ha suscitato un'inedita collaborazione.?

Dall’episodio della scoperta di tracce archeologiche della civiltà di Luni sulla riviera spezzina è nato da prima un interesse sui generis volto a capire se ci fossero spunti ulteriori di relazione tra le due terre e poi, capitando una serie di fortuiti e fortunati incontri, s’è realizzata la possibilità di dare una prima concretezza a questa generica ipotesi.
 

Stampa  Segnala ad un amico