RLV e il “F. Petrarca” di Levanto: al via “La Protezione Civile 6 Tu!”

RLV - La Radio a Colori RLV Protezione Civile Istituto “F. Petrarca” Comune di Levanto

RLV e il “F. Petrarca” di Levanto: al via “La Protezione Civile 6 Tu!”

I giovani studenti dell'istituto secondario "F. Petrarca" di levanto realizzeranno una campagna sociale radiofonica per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza, anche con la collaborazione del Comune di Levanto.

RLV La Radio a Colori  è partner dell'Istituto secondario di primo grado "F. Petrarca" di Levanto al fine di realizzare un laboratorio sulla radio, che avrà come scopo quello di trasformare un gruppo di giovani studentesse e studenti della prima classe in veri e propri 'creativi radiofonici'.

Il progetto si articolerà in tre incontri, seguiti da un laboratorio pratico, il cui prodotto diventerà una vera e propria campagna sociale diffusa a mezzo radio.

Martedì 8 febbraio la docente, prof.ssa Maira Galantini, introdurrà gli studenti al concetto di radiofonia e presenterà gli strumenti software necessari per gestire il suono.

Martedì 15 febbraio Andrea Rivetta, direttore responsabile di RLV La Radio a Colori farà una presentazione del mezzo radiofonico e di come, nella pratica, esso possa non essere solo veicolo di musica, informazione ed intrattenimento.

Martedì 22 febbraio l'avv. Alice Giudice, assessore del Comune di Levanto con delega (tra le altre) alla Protezione civile, assieme all'ing. Emilio Ardovino, coordinatore della protezione Civile in provincia della Spezia, spiegheranno come funziona un COC (Centro Operativo Comunale) in caso di emergenza e in cosa consista il 'lavoro' del personale della protezione civile.

In particolare, l'incontro di martedì 15 febbraio con RLV inizierà con una breve storia del mezzo radiofonico. Poi verrà data un'infarinatura su cosa sia e come funzioni una stazione radiofonica oggi.?? Infine si spiegherà come una stazione radio, oltre l'informare e l'intrattenere, possa svolgere anche funzioni di pubblico servizio e, in particolare, di partnership con la Protezione Civile.

Scopo conclusivo del laboratorio sarà quello di far produrre dagli studenti, sotto la guida della prof.sa Galantini, dei radiocomunicati (idealmente, 4 soggetti diversi)  da 45/60" ciascuno, aventi come tema: "La Protezione Civile sei tu".?? Potranno essere in forma di messaggi, scenette, dialogo o altro.

La campagna di responsabilità sociale sarà infine effettivamente trasmessa da RLV sulle sue frequenze e promossa dalla radio con un comunicato stampa e sui propri canali social, congiuntamente all'istituto scolastico e al Comune di Levanto.