Scuola di radio... a colori!

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Scuola di radio... a colori!

Scuola di radio... a colori!
Vito

 

Prima Puntata

Con le voci di: Costanza Borgo - Victor Beccari - Angelica Soraggi - Giulia Boscia - Gaia Nicora - Annilisa Grasso - Bora Aliaj - Giorgio Germano - Simona Casanova

 

Seconda Puntata
Con le voci di : Giacomo Pasini - Leonardo Anselmo - Federico Pozzi - Leonardo Basso - Gabriele Cola - Pietro Greco - Sofia Varone - Davide Capponi


Terza Puntata
Con le voci di : Lorenzo Lagaxio - Livia Nicora - Mathias Bagnasco - Chiara Raso - Bianca De Toma - Chiara Riotti - Linda Agnetti - Thomas Menichini - Lorenzo Barletta

 

Quarta Puntata
Con le voci di: Gaia Perrone - Martina Bella - Riccardo Viviani - Denise Devoto - Guia Solari - Francesco Tiscornia - Elvira Tiscornia

 

Dall'intuizione della professoressa di musica Maira Galantini, che riteneva interessante far conoscere agli alunni della prima media dell'Istituto Comprensivo "Francesco Petrarca" di Levanto il mondo della radio, ha preso forma il progetto, anche con la collaborazione del direttore responsabile di RLV Andrea Rivetta, per far capire e sperimentare agli alunni cosa voglia dire "fare radio" e, nel contempo, un pezzetto della storia recente.

Il progetto è stato poi materialmente messo in atto da Vito e Damiano di RLV, che si sono assunti l'impegno di dar vita ad una vera e propria "lezione di radio", presso la sede della scuola.

Durante questa lezione è stato da prima illustrato il funzionamento tecnico di una radio, a partire dal computer che contiene la musica registrata digitale, per poi passare al mixer audio con cui si miscelano la musica con la voce e gli effetti sonori, e sino al processore audio (che dà qualità al suono dell'emittente); infine s'è parlato del trasmettitore e dell'antenna, che permettono ai programmi di giungere via etere sino alla radio di casa e all'autoradio, ma anche degli apparati che portano lo stesso segnale via web ai computer e agli smartphone.

A seguire, Damiano ha spiegato come ci si comporta "dietro al micorofono" e poi successivamente, con l'aiuto di tutti gli insegnanti, sono state effettivamente registrate le voci degli alunni, che avevano precedentemente elaborato dei testi. 

 

40 anni di RLV e di Levanto

Lo scopo del progetto era quello di creare uno "speciale radiofonico" in cui si ripercorressero i 40 anni di vita dell'emittente radiofonica RLV (la quale li ha festeggiati lo scorso luglio) e, con essa, della città stessa di Levanto.

Le ragazze ed i ragazzi sono stati divisi in gruppi da dieci e ogni gruppo ha scelto un decennio da raccontare, a partire dal 1976, anno di inizio trasmissioni della radio.

Le registrazioni hanno riguardato fatti e musica avvenuti in questi quarant'anni.

 

La trasmissione, dal 12 al 15 giugno 2017

Il primo gruppo prenderà in considerazione il decennio 1976 - 1986 e andrà in onda lunedi 12 Giugno. 

Il secondo gruppo affronterà il decennio 1987 - 1996 e andrà in onda martedi 13.

Il terzo gruppo racconterà il decennio 1997 - 2006) e andrà in onda mercoledi 14.

Infine il quarto gruppo concluderà giovedi 15 con il quarto decennio (2007 - 2016)

Gli orari di trasmissione di queste puntate, ciascuna delle quali ha la durata di circa 10 minuti, sono alle 12.40 e - in replica - alle 19.05.

 

RLV ringrazia tutti coloro che, dagli insegnanti, agli alunni e ai genitori, hanno reso possibilie sia il trascorrere due splendide giornate assieme ai ragazzi, che si sono coralmente detti entusiasti di tale esperienza, sia di offrire alla comunità un originale programma radiofoncio che - in fondo - tocca la storia recente di ciascuno.