

La Val di Vara, un luogo meraviglioso e verde, ricco di natura e bellezze tutte da vivere e anche da scoprire, è stata protagonista della nostra chiacchierata di sabato mattina con Anna Maria Ricci, consigliere di maggioranza del Comune di Sesta Godano.
Insieme a lei abbiamo parlato degli appuntamenti in programma a Sesta Godano, che offrono l’opportunità di celebrare l'identità del territorio, la sua storia e la cultura.
Siamo partiti dalla Festa degli Spaventapasseri a Groppo, un evento giunto alla sua undicesima edizione che ha ormai assunto il sapore di una vera e propria tradizione. Quest'anno, la manifestazione ha ricevuto per la prima volta un prestigioso riconoscimento: è stata designata come "evento autentico" dalla Regione Liguria. Questo riconoscimento sottolinea il suo modo "molto semplice e genuino" di raccontare l'identità del territorio.
Per chi ha colto l’opportunità di visitare Groppo, è stato possibile ammirare lungo le vie del borgo fortificato medievale una ricca esposizione di spaventapasseri. Tra questi, ve ne erano alcuni originali e altri più artistici, realizzati con maestria e ispirati alla tradizione contadina, dove gli spaventapasseri venivano impiegati per allontanare gli uccelli dalle coltivazioni. A disposizione dei visitatori, un percorso di degustazione con prodotti e piatti tipici locali.
Anna Maria Ricci ha poi illustrato un importante incontro comunitario denominato "Il cammino della Resistenza". Organizzato dai Comuni di Sera e Zeri, questo evento è una commemorazione annuale che ricorda le vittime del rastrellamento nazifascista avvenuto il 3 e 4 agosto del 1944.
La giornata, oltre ai saluti istituzionali, ha visto gli interventi di Maria Cristina Guassone della sezione ANPI Alta Val di Vara e di Giorgio Pagano. Presenti anche Franco Zunino, autore del libro "Io Adelmo Cervi, il ribelle dei campi rossi" e lo stesso Adelmo Cervi. La giornata è stata anche occasione per l’inaugurazione del punto panoramico "Le Penne". Questo sito, frutto di un progetto di valorizzazione del patrimonio naturalistico del Monte Gottero, offre la possibilità di godere di un panorama mozzafiato.
Per concludere Anna Maria Ricci ha anche illustrato il concerto lirico dedicato all'opera di Giuseppe Verdi, "Il Rigoletto", una serata di grande impatto non solo per gli amanti della musica lirica ma per tutti, poiché Giuseppe Verdi è un autore fruibile anche dai non esperti.
Anna Maria Ricci ha ricordato che il calendario completo degli eventi estivi del Comune di Sesta Godano è consultabile sui canali social e sul sito web del comune.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 1 agosto con “SESTA C’È Expo Notte Bianca”.
[L'immagine è tratta dal profilo Facebook del Comune di Sesta Godano ed è relativa ad un momento di convivialità nell'ambito della manifestazione "Cammino della resistenza"]
Tag: Sesta Godano Anna Maria Ricci