A Levanto un viaggio nel mondo delle mappe

RLV - La Radio a Colori Levanto 26 27 28 aprile festival geografie

A Levanto un viaggio nel mondo delle mappe

Officine del Levante ha annunciato l'imminente edizione di un evento di grande interesse culturale e scientifico: la 10^ Edizione del Festival delle Geografie, che si svolgerà dal 26 al 28 aprile a Levanto.

La manifestazione promette tre giorni intensi dedicati a un tema affascinante e poliedrico, esplorato attraverso diverse prospettive e discipline, ovvero le mappe come teatro del mondo.

 

Il programma si presenta ricco, denso di spunti di riflessione e approfondimenti per un pubblico ampio e diversificato.

Sabato 26 aprile, presso l'Auditorium dell’Ospitalia del Mare si inizia alle ore 15 con l’incontro avente a tema la storia e lo sviluppo delle mappe per proseguire con altri relatori e focus, tra cui "Mappe e tecnologia" e "Le mappe mentono, servono a fare le guerre, ma servono", fino alle ore 19.

Alle 21 verrà proposta una suggestiva serata di musica e poesia di Mahmoud Darwish, con la partecipazione di Alessandra Ravizza, Andrea Megliola ed Edmondo Romano.

 

Domenica 27 ancora mappe, dalle meteorologiche con Luca Mercalli alle ore 15 alle mentali con Maurizio Balestrino.

Alle ore 18 la performance di Vittorio Ristagno “Mappe di labirinti della mente” da Jorge Luis Borges, con adattamento di Fausto Cosentino e alle ore 20 una cena a tema.

 

La giornata di lunedì 28 aprile sarà dedicata alle scuole, elementari, medie, superiori e Uni3.

 

L'organizzazione del Festival delle Geografie è curata da Officine del Levante, SOS Geografia, l'Università di Padova e AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), e l'Università di Pisa.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Officine del Levante via email all'indirizzo Officinedellevante@gmail.com o telefonicamente al +39 340.8186956, oppure rivolgersi all'IAT Stazione FS e Piazza Cavour Levanto o al Consorzio Occhio Blu ai numeri 0187.808125 o 0187.802562.