Selenia Menini, ospite ad Agenda Levante Info Weekend di sabato 8 marzo, ci ha raccontato di un'importante manifestazione di carattere internazionale che vedrà la partecipazione del gruppo del Carnevale dei Belli e dei Brutti di Suvero.
Il carnevale di Suvero ha già avuto luogo e ha visto una grande partecipazione di pubblico; in particolare quest'anno il gruppo ospite è stato "Il Diavolo di Tufara", proveniente dal Molise.
Proprio grazie a questo legame con il Molise, il Carnevale dei Belli e Brutti di Suvero rappresenterà la Liguria al "Carnevale Europeo delle maschere zoomorfe" che si svolgerà a Isernia e Campobasso dal 13 al 15 marzo.
Il gruppo ligure che parteciperà sarà composto da 17 persone. Selenia ha sottolineato l'orgoglio di rappresentare la Liguria in questo evento internazionale, dove ogni gruppo porterà le proprie maschere e tradizioni.
Menini ha raccontato che il Carnevale dei Belli e Brutti affonda le sue radici nella storia ed è un evento molto atteso durante l'anno, spiegando come le maschere zoomorfe richiamani il mondo contadino e l'antica tradizione agricola e dell'allevamento.
Il gruppo del Carnevale dei Belli e Brutti partecipa anche a un concorso chiamato "Italia live" che si pone come obiettivo quello di valorizzare il turismo di qualità e il patrimonio italiano in tutte le sue forme: ambiente, cultura, arte, tradizioni e agroalimentare.
L'invito di Selenia a tutti gli ascoltatori e di votare e far arrivare il gruppo tra i finalisti: chi volesse dare il proprio supporto può cliccare qui e andare all’indirizzo dove esprimere il proprio gradimento cliccando sulle stelline.
[L'immagine è tratta dalla pagina Facebook di "Associazione Carnevale dei Belli e Brutti di Suvero"]
Tag: carnevale Val di Vara Suvero belli brutti