Liguria, bonus assunzioni per Commercio e Artigianato

RLV - La Radio a Colori artigianato Liguria bonus assunzioni

Liguria, bonus assunzioni per Commercio e Artigianato

A partire dal 20 gennaio 2025 le imprese dei settori del Commercio e dell’Artigianato possono presentare domanda di accesso ai Bonus assunzionali.

 

Beneficiarie dei Bonus assunzionali sono le imprese private dei settori del Commercio o dell’Artigianato costituite in forma di micro e piccola impresa ovvero in forma di cooperativa (anche cooperative di comunità) consorzi e reti d’impresa, divise in divese categorie a seconda

  • del numero di abitanti in cui è ubicata la sede operativa (al di sotto dei 1.000 abitanti, tra i 1.000 e 2.000 oppure superiore ai 2.000 abitanti)
  • della durata del contratto 

 

Le linee di intervento dono due:

  • la prima intende supportare l’occupazione nei comuni dell’entroterra in cui, a causa delle difficoltà logistiche-infrastrutturali e della lontananza dai principali centri urbani, i contratti di lavoro risentono fortemente della stagionalità e di conseguenza sono caratterizzati dalla breve durata. Obiettivo è quello di avviare un percorso che conduca progressivamente, nelle annualità successive, a creare le condizioni per favorire un’occupazione stabile e ravvivare il tessuto economico-produttivo
  • la seconda è rivolta alle piccole imprese facenti parte di aggregazioni strutturate di imprese, di cui si riconosce non solo il ruolo occupazionale ma anche la valenza di vero e proprio servizio di carattere sociale aggregativo ed inclusivo, oppure che si avvalgono dei marchi riconosciuti da Regione Liguria quali luoghi di incontro, di servizio e presidio sociale e urbano del territorio ligure imprescindibili per la vivibilità dei centri urbani. 

La dotazione finanziaria ammonta a 5 milioni di euro con una riserva di 2 milioni in favore delle imprese che assumono in sede operativa ubicata in comuni non costieri.

 

I termini per fare domanda

 

Le imprese interessate possono far domanda online, accedendo al sistema "Bandi online" di Filse, mediante SPID o CIE.

Le domande devono essere presentate online nel periodo compreso tra il giorno 20/01/2025 e il giorno 29/05/2025,  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (salvo festività).  

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 16/01/2025

È fatta salva la possibilità da parte di FI.L.S.E. di chiudere anticipatamente lo sportello nel caso in cui le domande pervenute superassero la dotazione finanziaria stanziata.

 

Tutti i dettagli a questo link