Venerdì 6 dicembre alle ore 17, nella sala Marmori della Camera di Commercio della Spezia, CNA La Spezia ha organizzato un incontro per informare sulle novità che riguardano l'obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213) che entrerà in vigore il primo gennaio 2025.
La novità riguarda tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio.
Lo schema di decreto interministeriale, predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, definisce le imprese soggette all’obbligo assicurativo, l’oggetto della copertura assicurativa e le calamità naturali e gli eventi catastrofali da assicurare (alluvioni, inondazioni, esondazioni, terremoti e frane).
L'obiettivo principale è quello di aiutare le imprese a far fronte alle conseguenze economiche derivanti da eventi catastrofali, riducendo così l'impatto di questi eventi sul tessuto produttivo del Paese.
Per fare chiarezza sull'obbligo normativo, come si costruisce la polizza e quali indennizzi prevede, CNA, in collaborazione con SACE – il gruppo assicurativo italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - e Aby Borker, ha programmato l'appuntamento del 6 dicembre a cui è possibile partecipare contattando Cna la Spezia al numero 0187.598080 o inviando una mail a info@cnalaspezia.it.
Tag: La Spezia CNA imprese calamità naturali assicurazione