Ideathon, proposte innovative dai giovani spezzini

RLV - La Radio a Colori giovani Spezia Turismo sostenibile Sostenibilità impresa Cibo benessere Economia del mare ideathon

Ideathon, proposte innovative dai giovani spezzini

 

Per supportare e stimolare i giovani spezzini alla creazione di idee, allo sviluppo di competenze manageriali e imprenditoriali e alla proposta di soluzioni innovative arriva “Ideathon”, un'iniziativa del Progetto T.I.ME.R che vuole favorire la cultura dell’innovazione e dell'imprenditorialità tra i giovani

 

T.I.ME.R. vede il coinvolgimento del Comune della Spezia - che è capofila del progetto - di undici Comuni del territorio e della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carispezia, Ufficio Scolastico Regionale-Ambito della Spezia, Fondazione Promostudi, Fondazione ITS e Isforcoop.

Ideathon sarà un grande evento pubblico nell’ambito del quale i partecipanti saranno chiamati a sviluppare proposte innovative rispondendo alle sfide condivise nell’ambito del progetto e orientate su obiettivi strategici di crescita e di sviluppo del territorio.

 

Le sfide proposte riguarderanno i seguenti temi: Silver Economy, Turismo sostenibile, Sostenibilità e impresa, Cibo e benessere, La Spezia del futuro ed Economia del mare. Ideathon si rivolge a:

  • studenti del Campus Universitario della Spezia- (Promostudi Università di Genova)
  • studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia della Spezia
  • studenti degli Istituti Tecnici per l’Area Tecnologica (ITS) della Provincia della Spezia.
  • residenti nella provincia della Spezia tra i 18 e i 35 anni di età

L’evento si svolgerà nelle giornate dell’8 e 9 novembre alla Spezia, presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso".

Nel corso delle due giornate i partecipanti, divisi in gruppi, potranno lavorare a soluzioni per una o più delle sfide lanciate dai promotori del progetto.

Durante la fase di sviluppo dell’idea e di costruzione della presentazione finale i partecipanti saranno guidati e supportati da mentor e innovatori. La realizzazione dell’Ideathon sarà a cura di Wylab, incubatore di start up con sede a Chiavari, specializzato in progetti di open innovation e che ha come mission quella di diffondere la cultura del fare impresa.

 

Al termine del contest una giuria di esperti selezionerà tre progetti valutati più meritevoli, ai quali verranno conferiti i seguenti premi:

  • per il primo posto un assegno di 600 euro;
  • per il secondo posto, uno stage in Wylab della durata di 1 mese;
  • per il terzo posto un buono acquisto online di 50 euro a partecipante.

Gli interessati possono iscriversi individualmente o in gruppo entro e non oltre il 5 novembre alle ore 23:59 a questo link.