Quarto appuntamento, venerdì 25 ottobre alle ore 16 all’auditorium dell’Ospitalia del mare di Levanto, con la rassegna “Incontri settimanali territorio e storia 2024”, organizzata dalla biblioteca civica “Vinzoni” e dalla Mostra permanente della cultura materiale.
Al centro dell’iniziativa il nuovo volume dei “Quaderni levantesi”, che verrà presentato da alcuni degli autori dei testi.
Si tratta di diciassette contributi organizzati in cinque sezioni.
La prima è dedicata ai lavori della giornata di studi tenutasi in occasione dei 250 anni dalla morte del cartografo Matteo Vinzoni.
La seconda, "Studi e ricerche", ospita saggi dalla preistoria all'età contemporanea.
Le altre riguardano "Memorie", "Note d'archivio" e "Notizie".
Gli autori hanno trattato temi che abbracciano l'archeologia, la storia dell’arte e della musica, con un approfondimento sulla linea ferroviaria che collegò Levanto alla riviera nel 1874 e un focus sui caduti levantesi della prima guerra mondiale.
La presentazione verrà introdotta da Rossella Trevisan, bibliotecaria della “Vinzoni”, e da Aldo Viviani, referente della “Mostra permanente della cultura materiale”.
L'ultimo appuntamento della rassegna è in programma per mercoledì 30 ottobre alle ore 17 per l'incontro che verrà condotto da Paolo Sangriso.
Aggiornamento delle ore 15.30 del 24.10: a causa dell'allerta meteo arancione l'evento è stato annullato.
Tag: Levanto territorio storia archeologia arte musica 25 ottobre