Una Goccia al Giorno: Ocean Literacy Italia, SUPSI...

RLV - La Radio a Colori Una Goccia al Giorno Ocean Literacy Italia SUPSI

Una Goccia al Giorno: Ocean Literacy Italia, SUPSI...

Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).

I temi di queste puntate:

 

Franco Borgogno

Franco Borgogno è giornalista, scrittore, divulgatore scientifico Presidente di Ocean Literacy Italia premiato con il Blue Prize 2020. Ha partecipato a tre spedizioni in Artico e vari progetti di camp plastiche in Mediterraneo. Franco Borgogno. Cleanalps ideatore e coordinatore del progetto di citizen science impegnato nella ricerca di nuovi dati sulla tipologia di rifiuti che infestano le Alpi.

Ocean Literacy, organizzazione nata negli USA, ma presente anche nel nostro Paese e della quale Franco Borgogno è presidente, intende portare ‘l’alfabetizzazione al mare’, prima di tutto tra i banchi di scuola Tutto l’ecosistema acqua è profondamente legato dalla bellezza che, al contrario della paura, Borgogno preferisce usare come motore per stimolare i suoi ascoltatori. Un mare di plastica" (2016) e "Plastica, la soluzione siamo noi. Storie di donne, uomini e bambini che fanno la cosa giusta" (2020).

 

SUPSI

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana una delle nove scuole universitarie professionali svizzere riconosciute dalla Confederazione Svizzera La SUPSI valorizza le proprie competenze scientifiche offrendo una serie di prestazioni di servizio volte a rispondere a specifiche esigenze di aziende, istituzioni ed organizzazioni del territorio.

Ma non solo. SUPSI ed i suoi ricercatori hanno partecipato anche alla creazione di SMILE Sistema Informativo per il Monitoraggio Integrato dei Laghi insubrici e dei loro Ecosistemi Un progetto con finalità scientifiche, di ricerca e di gestione della risorsa idrica finanziato svolto nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera tra i cui partner figura anche Politecnico di Milano

 

Angelo Mojetta

Angelo Mojetta (1953) è un biologo marino, ricercatore e giornalista. Ha collaborato con alcune riviste e periodici naturalisti e di subacquea, come "National Geographic", "AQVA", "Oasis"; è ricercatore associato della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, fa parte del board premio “Il Pianeta azzurro” per tesi di laurea in Biologia Marina Nel 2012 ha vinto il Tridente d'Oro conferito dall'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.

Ha scritto centinaia di articoli scientifici e numerosi libri dedicati al mondo delle acque. Qui citiamo: Pesci del mondo. Una guida illustrata per bambini da 0 a 109 anni Mar Mediterraneo. Ediz. illustrata L' enciclopedia del mare Il grande atlante del mare. Ediz. illustrata

 

Pianeta Mare

Si è conclusa da poco la terza edizione di Pianeta Mare Film Festival di Napoli, l’unico film festival italiano riconosciuto con la partnership delle Nazioni Unite Da quest’anno, Il Pianeta Azzurro è media partner della kermesse, organizzata dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn. Cinque le giornate che hanno animato città partenopea quest’anno, con un programma di quasi 40 film in totale, tre anteprime europee e dieci anteprime italiane.

Per i più giovani, oltre alla consueta matinée per le scuole, presente un laboratorio di videomaking per la realizzazione di cortometraggi con smartphone sui temi ambientali, aperto a 20 studenti under 30 italiani ed europei. Il connubio tra settima arte e divulgazione è chiaro obiettivo del festival, come ben sottolineato dalle parole del professor Ferdinando Boero, presidente di Pianeta Mare Film Festival e della Fondazione Dohrn: “Il cinema è un veicolo potente nel garantire l’alfabetizzazione marina che, ancora, stenta ad affermarsi nella cultura generale”.

 

MIO-ECSDE

Mediterranean Information Office for Environment, Culture and Sustainable Development è una federazione di oltre 130 organizzazioni non governative che si spendono per difendere l’ambiente e la crescita sostenibile. Nel contesto di questa importantissima rete, noi de “Il Pianeta Azzurro” nel 2020 abbiamo voluto accendere una luce sulle Aree Marine Protette, tutelate dal programma Natura 2000, in vista del MIO-ECSDE Mediterranean Action Day. A Luino,

Durante la terza edizione di Earth Prize International, il premio internazionale per l’educazione ambientale organizzato da WEEC Network, abbiamo proiettato un video per raccontare l’importanza di queste zone che rappresentano un tesoro non solo ambientale ma anche economico e sociale. In Italia, le Aree Marine protette contano 27 siti e 2 parchi sommersi per un totale di circa 228mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa. Tutte realtà che da sempre ci impegniamo a far conoscere e difendere per la loro fondamentale importanza.