All'avvicinarsi del weekend ecco alcune segnalazioni di eventi tra venerdì 4 e domenica 6 ottobre.
A Bonassola, per tutto il fine settimana, è in programma la “Festa della Madonna del Rosario”. Venerdì 4 giornata dei ragazzi con pesca di beneficenza (alle ore 18) e musica e ballo con orchestra presso l'Arena La Bussola. Sabato 5 fiera e bancarelle nel centro del paese, alle ore 16 concerto dell'associazione Campanari Liguri, alle 20.30 orchestra e banco con torte salate e dolci, alle ore 23 spettacolo pirotecnico. Domenica 6 ottobre alle ore 16 solennità della Madonna del Rosario con processione per le vie del paese accompagnata della banda di Monterosso al Mare.
A Varese Ligure appuntamento sabato 5 ottobre con “Valle Bio Festival”. La 6^ edizione della manifestazione ospiterà, lungo le vie del borgo, produttori locali della Val di Vara e delle zone limitrofe che operano nel biologico o in filiera corta, eventi - scientifici e non - di attualità e di approfondimento, accompagnati da laboratori per i più piccini, spettacoli itineranti, degustazioni, musica dal vivo, una mostra fotografica, operatori olistici, incontri con l’autore, seminari. A partire dalle ore 10, in Piazza Vittorio Emanuele mostra mercato, presso la Sala della Compagnia incontri e letture e poi in Piazza Pieve, in Sala Pro Loco e presso il negozio cooperativa San Pietro Vara. Info e dettagli sulla pagina Facebook Biodistretto Val di Vara, la valle del biologico.
Rimanendo in Val di Vara a Brugnato domenica 6 un’intera giornata di eventi con la 21^ edizione della castagnata. Dalle 9,30 “Castagnata Experience”, alle 12,30 pranzo con polenta al sugo e preparazioni a base di castagne. Inoltre dalle 10,30 raduno dei trattori con esposizione di mezzi agricoli e, nel pomeriggio alle 15, sfilata. Alle 17 in Piazza San Pietro incontro con l’autore: Nelly Capra e Liliana Ricchetti autrici di “Sì, lo so fare”, mezzo secolo di amicizia e avventure in cucina - e altrove - di due donne che hanno condiviso avventure personali, professionali, filosofia di vita, con in comune l’amore per i fornelli e per l’alchimia. Per informazioni 388.9274462; 328.2017948.
A Levanto venerdì 4 ottobre, presso l’Ospitalia del Mare in Via San Nicolò 1, si svolgerà il primo di una serie di incontri su "Territorio e Storia". Alle ore 17 Andrea Zanini e il suo “La porta delle Cinque Terre. La scoperta turistica di Levanto tra ‘800 e ‘900”. Info presso biblioteca Matteo Vinzoni Levanto, tel. 0187.802256.
Ancora venerdì 4 presso il Brugnato 5 Terre Outlet Village, in occasione della Nuit Blanche, è in programma uno spettacolo coreografico Kilibre, con artisti dotati di grande esperienza nella danza, acrobatica aerea, body painting, giochi di fuoco, musica, theatre burlesque. Un evento dal grande coinvolgimento emotivo che andrà in scena alle ore 21 nella piazza principale del Centro.
Alla Spezia fino al 6 ottobre è possibile per visitare la mostra “Imago, volti di antichi romani” allestita presso il Castello San Giorgio. Si tratta di un vero e proprio viaggio storico-artistico nell’evoluzione del ritratto di età romana, dalla tarda età repubblicana fino al III secolo d.C. Fruibile anche il mosaico romano da Luni restaurato dall’Opificio. delle Pietre Dure di Firenze nella sua collocazione definitiva posto nei suggestivi ambienti del Castello risalenti alla fase medievale. Info Museo del Castello San Giorgio tel. 0187.751142.
Inoltre sabato 5 ottobre presso la biblioteca Civica “Beghi” appuntamento alle ore 10 presso la Biblioteca Civica Beghi con “Libriamoci – Autori del Golfo” per la presentazione del libro di Claudia Laura Fachinetti “Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova”, lettura animata e laboratorio. Ingresso gratuito, consigliato a partire dai 7 anni.
Per chi ama la musica classica una segnalazione che riguarda Moneglia, dove sabato 5 ottobre, alle ore 21.15 presso l’Oratorio dei Disciplinanti sarà possibile assistere al concerto “Fantasie all’Opera”. Esibizione del soprano Laura Dalfino e Mariangela Marcone con Emiliano Castiglioni per il pianoforte a 4 mani. In programma brani da “Norma” e “Capuleti e Montecchi” di Bellini, “Elisir d’amore” di Donizetti, “La Traviata” di Verdi, “La Gazza Ladra” e il “Barbiere di Siviglia” di Rossini. Ingresso libero. Info e prenotazioni 328.9275376.
Tag: A Bonassola Brugnato Levanto La Spezia Moneglia Varese Ligure