Una Goccia al Giorno: Cousteau, Caretta Worldrise...

RLV - La Radio a Colori Una Goccia al Giorno

Una Goccia al Giorno: Cousteau, Caretta Worldrise...

Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).

I temi di queste puntate:

 

Santa Teresa Smart Bay

Santa Teresa, piccolo e prezioso spartiacque tra i famosi borghi marinari di Lerici, Tellaro dei porti commerciali più grandi del Mediterraneo: il porto della Spezia è caratterizzato le peculiarissime condizioni ambientali fondamentali nel campo della ricerca, in particolare nella comprensione degli impatti del cambiamento climatico.

Per tutelare questa preziosa Baia, è nato “Smart Bay Santa Teresa”. Un laboratorio naturale in cui ENEA, CNR e INGV, Comune di Lerici, Scuola di Mare S. Teresa e Cooperativa Mitilicoltori Associati (con il contributo di tutti i fruitori della Baia) vogliono rendere la baia un modello in cui Natura, uomo e tecnologia interagiscono in un circuito virtuoso.

Tra i tanti eventi anche Ecologia Marina nella Baia di Santa Teresa collegamenti live da sott’acqua per verificare il monitoraggio del Un evento supportato anche da noi di Pianeta Azzurro insieme a Verdeacqua Impresa Sociale e Proteus Como. un progetto inserito tra le iniziative del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e dedicato soprattutto alle scuole dello spezzino e dintorni un progetto per far conoscere i progetti di ricerca che l’Università di Pavia conduce nelle acque dello spezzino e le possibilità che il corso di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Natura

 

Giovanni Lorecchio “Il mistero di Cousteau”

Amazon Publishing, 2019 12 luglio 1966. Il governo francese conduce un test nucleare nell’oceano Pacifico, facendo esplodere un ordigno da trenta chilotoni nell’atollo di Mururoa nella Polinesia Francese. Nome in codice dell’esperimento: Aldebaran. Due settimane dopo, la Calypso, la leggendaria nave oceanografica del capitano Jacques-Yves Cousteau impegnata nella ricerca del leggendario Architeuthis, il famigerato Calamaro Gigante viene attaccata da qualcosa. SE cercate brividi e uno svago intelligente oggi vi consigliamo Il Mistero Cousteau di Lorecchio Un romanzo di fiction che però, come spesso succede all’arte, è metafora del reale. Nelle atmosfere estreme delle sue pagine nelle quali si finisce intrappolati dopo pochi minuti di lettura, ci troviamo di fronte a paure che, svestite degli artefatti della narrazione fantastica, sappiamo di conoscere molto bene. Un consiglio di lettura per svagarsi con due grandi protagonisti il capitano Cousteau e il mare.

 

Caretta Worldrise

La tartaruga comune o tartaruga caretta (Caretta caretta) è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo ed è anche ahinoi fortemente minacciata.

Le spiagge calabresi accolgono annualmente la maggior parte dei nidi di Caretta caretta deposti in Italia. Tale primato, certamente dovuto alle ottimali caratteristiche ecologiche delle spiagge, deriva anche dal gravoso impegno di chi questi nidi li cerca attivamente sin dalla deposizione, preservandoli da numerosi pericoli. A portare avanti ciò che sembra una vera e propria missione, è la piccola associazione onlus Caretta Calabria Conservation coadiuvata dai numerosi partecipanti ai “Campi di ricerca e formazione”. Il progetto coinvolge in azioni di monitoraggio e cura delle spiagge cittadini, bambini esperti del settore Dal 2016 ad oggi Caretta Calabria Conservation si è presa cura di 271 nidi di Caretta caretta, garantendo al mare circa 14000 piccoli. Dal 2020 è partner della Campagna 30×30 Italia di Worldrise per proteggere il 30% dei nostri mari entro il 2030

 

Ascoltando la corrente

“Ascoltando la corrente”, cortometraggio realizzato nell’ambito del progetto “Ciak! Sì, ParteciPo”, promosso da Compagnia San Paolo e di cui Pianeta Azzurro è media partner. A realizzarlo Laura Dominici, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente e co-curatrice del progetto. ED Elena Comino, professoressa di Applied Ecology dello stesso Dipartimento. Già autrici de “Il fiume per noi. La vita che scorre”, che ha preso parte alla rassegna di CinemAmbiente 2023.

Il Po torna protagonista ma nn attraverso le parole di esperti e scienziati. Dora, protagonista del corto dal nome troppo poco casuale; tesista di scienze ambientali, studia il Po ma si rende conto che per completare la sua ricerca non bastano modelli e grafici; saranno infatti sportivi, esercenti, volontari della protezione civile e birdwatcher a raccontarci il fiume Grazie a quest’esperienza, Dora E NOI CON LEI riesce infine ad ascoltare la voce del fiume e catturare la vera essenza del significato di “vivere insieme alla sue acque”

 

Grotta del saraceno

Il comitato Litorale Vivo si è costituito velocemente, così come velocemente siamo stati sorpresi della notizia che riguarda il futuro dell’onda della grotta del saraceno uno spot importantissimo per l’Adriatico: il progetto di difesa di erosione della costa attuato mediante scogliera artificiale

Una decisione che, se effettivamente attuata, porterebbe la fine di uno spot surfistico conosciutissimo tra gli appassionati, un point break che consente l’originarsi di onde molto lunghe. Un problema ambientale perché se non funzionasse il suo abbattimento provocherebbe la modifica della distribuzione dei sedimenti. Non solo Diversi rappresentanti del mondo del salvamento ci hanno spiegato che questo tipo di scogliere alterano il formarsi delle correnti, rendendo un semplice bagno un’attività pericolosa. Abbiamo così realizzato un convegno, invitando tecnici, accademici ed esperti di erosione costiera come Enzo Pranzini.

ad oggi si è in attesa di una decisione del TAR riguardo l’opportunità del progetto mentre si registra già la necessità di chiarimenti da parte del Comitato Analisi Impatto Ambientale.