Qualche segnalazione per mercoledì e giovedì: tra tradizione, ballo e libri.
A Corniglia proseguono gli eventi per la Festività del 150° dell'incoronazione della Madonna di San Bernardo NS delle Grazie. Alle 19.45 processione con la partecipazione delle confraternite diocesane e della banda musicale di Vezzano Ligure. Alle 21.15 funzione religiosa. Alle 22 concerto chitarra e violoncello del duo Biglio-Figini.
Levanto, dalle ore 21.30 e fino a mezzanotte in Piazza Staglieno ballo liscio con l'Orchestra William Band.
A Moneglia DJ set in Piazza delle Poste alle ore 21.45.
Vernazza, sul sagrato della chiesa di Vernazza "Capitalism* - un problema che riguarda tutt*" uno spettacolo teatrale del collettivo Generazione Disagio. Alle ore 21.30.
Alla Spezia riprendono gli appuntamenti di “Libriamoci – Autori del Golfo”. Alle ore 17.30 presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” Attilio Casavecchia presenta “Dario Capellini. Cinque Terre e libertà”. Il percorso umano di Dario Capellini è stato segnato da due elementi fondamentali: le Cinque Terre e l'esperienza di combattente per la libertà. Per lui, nato a Manarola nel 1921, i vigneti, i muri a secco, i borghi antichi e le marine non sono mai stati soltanto uno straordinario paesaggio da ammirare. Al di là dell'incanto di tante vedute, Dario ha scorto e valorizzato il segreto delle Cinque Terre: il lavoro dell'uomo-contadino che, nel corso di secoli, ha plasmato la costa, trasformandola in un paesaggio umano, culturale. Anche l'arte poteva far meglio comprendere il paesaggio delle Cinque Terre. Partecipazione gratuita.
Monterosso al Mare, si gioca con il “Torneo di Noci”: alle ore 18 per i bambini e alle 21 per gli adulti. Presso il Molo dei Pescatori tradizionale torneo di noci. Un evento aperto a tutti, che riporta alla luce un gioco storico e divertente. La partecipazione è gratuita, le regole e gli strumenti saranno forniti dall'organizzazione. EVENTO RINVIATO ALL'11 E 12 SETTEMBRE
Tag: 4 5 settembre Corniglia Vernazza Levanto La Spezia Monterosso Moneglia