Cosa fare sabato 27 e domenica 28 luglio

RLV - La Radio a Colori cosa fare eventi 27 28 luglio Cinque Terre Val di Vara Baie levante Moneglia Levanto

Cosa fare sabato 27 e domenica 28 luglio

Sapete già cosa fare sabato 27 e domenica 28 luglio?

Ecco una ricca selezione di eventi alle Cinque Terre, La Spezia, in Val di Vara e nelle Baie del Levante da Moneglia fino a Levanto.

 

Sabato 27 luglio

Bonassola, ore 21, spettacolo teatrale "L'uomo dal fiore in bocca" di Pirandello. Attori: Federico Grassi e Andrea Gosetti.

 

Borghetto di Vara presso la Chiesa di San Carlo alle ore 21.30 concerto del Gruppo Vocale e Strumentale MusicaNova. Musiche Medievali e Rinascimentali. Dirige il Maestro Aldo Viviani.

 

Brugnato
Presso il 5Terre Outlet Village “Summer Nights”. Sul palco saliranno Benji & Fede, il duo multiplatino, da poco riunitosi per la gioia dei fan, che proporrà alcune delle sue canzoni più famose e presenterà l’ultimo singolo “Musica animale”, candidato a diventare presto un tormentone estivo. Ingresso libero con inizio alle 21.

Presso la sede della Croce Azzurra Festa della birra. Stand gastronomici e serata disco con New Generation Sound. Dalle ore 19 (anche domenica 28).

 

Carro "Festival Paganiniano di Carro”. Alle 21 in Piazza della Chiesa concerto del Vincitore del Premio violinistico Niccolò Paganini Genova 2023.  Simon Zhu violino, Valentina Messa pianoforte.  Musiche di Schumann, Paganini, Janacek.  Durante l'intervallo, concerto virtuale in VideoMapping. Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@sdclaspezia.it.

 

Deiva Marina

  • In località Piazza alle ore 20.30 festività patronale di S. Anna, santa messa con processione
  • In piazza Doria alle 21.30 concerto rock folk "Banda Martinelli".

Framura

  • In località Costa spettacolo teatrale del Festival Nuove Terre "My place. Il corpo e la casa". Ore 21.30. In scena tre corpi in biancheria intima - volutamente messi in evidenza: masse corporee vive e non censurate, vere, oneste, ben diverse da quelle che siamo abituati a vedere in mostra sui giornali, su internet, in televisione. Tre donne non più giovani ma non ancora vecchie, certamente non perfette. Ma belle e autentiche. Poche parole, quadri visivi, corpi in movimento. Un racconto fisico che indaga i luoghi dell’intimo. Ingresso 5 euro. Acquisto biglietti online su liveticket.it e presso la biglietteria del festival, a partire da 1h prima dello spettacolo. Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@officinepapage.it                     
  • In località Castagnola cena di San Giacomo. Info Framura Turismo

 

La Spezia

  • Al Museo Civico Amedeo Lia ore 17 "Il Grand tour al femminile: storie di viaggiatrici alla scoperta di arte, natura e libertà". Visita guidata a cura di Marta Ragnoli.
  • Rassegna "Notti al Castello". Al Castello San Giorgio dalle ore 21 alle 23. "Una Notte al Museo. Diventa un artista preistorico", con Marco Greco e Roberto Giannotti il parco del castello è lo scenario naturale dove i bambini si dedicheranno alla pittura su pietra degli animali cacciati e creeranno un gioiello levigando la steatite. Bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria del Museo del Castello San Giorgio. Costo: 5 € a bambino. (In occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte).
  • Blue Festival: alle 19 si potrà seguire un racconto affascinante, ricco di curiosità, storie di cultura industriale e scientifica, tecnologia e sostenibilità, dal titolo "Blue economy subacquea: il mare tra industria e scienza.
  • In Passeggiata Morin va in scena, per i bambini da zero a 99 anni, “Storie di Mare e di Abissi” a cura di Kraken Teatro con Cecilia Malatesta, Angela Teodori e il disegnatore Davide Faggiani. La storia della ciurma della Fregata Lincoln a caccia di una misteriosa e mostruosa creatura marina, che si ritrova a bordo della più famosa nave sottomarina, il Nautilus del Capitano Nemo, scienziato, esploratore e vendicatore dei torti subiti da lui stesso e dai popoli oppressi. Grazie a Cecilia ed Angela seguiremo la storia dalla penna del grande Jules Verne al pennarello di Davide. 
  • Per i più piccoli nella fascia 8-12 anni, dalle ore 17.30 alle ore 21.30, gli esperti di “Il Pianeta Azzurro” e dell’Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé Futuro - WEEC Network, organizzano i laboratori “Il mare junior”. Presso la Passeggiata Morin (Rosa dei Venti) dalle ore 17.30 alle ore 21.30. Per partecipare compilare il form a questo LINK.
  •  Alle 21, in Piazza del Bastione, si svolgerà "Passi nel Vuoto", uno spettacolo per tutta la famiglia. Con una combinazione di tecnica circense e gioco teatrale, lo spettacolo trasporta gli spettatori in un mondo frizzante e poetico. Attraverso giocoleria, filo teso, trampoli e acrobazie, il pubblico esplorerà coordinazione ed equilibrio. Un viaggio tra capriole, verticali e piramidi umane.  Per maggiori informazioni, visita il sito www.shoppinglaspezia.it.
  • Per il 56° Festival Internazionale del Jazz della Spezia concerto di IRENE GRANDI “Io in Blues”.  I biglietti del Festival Internazionale Jazz sono in vendita presso il Botteghino del Teatro Civico e anche on line sul circuito Vivaticket. Posto unico a partire da € 24,20. Info: laspeziajazzfestival.it.

Levanto

  • Tour guidato per bambini "A zonzo per Levanto". Due percorsi tra arte, storia e natura a cura dei bambini della scuola primaria di Levanto.  Partenza da Piazza Cavour alle 9.30 e 10.30.  Informazioni e prenotazioni presso IAT tel 0187.808125.
  • Levanto Music festival Amfiteatrof, alle ore 21.30 presso la Chiesa di Sant'Andrea concerto di Marek Kozak dal Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. Una serata classica di pianoforte solo, con musiche dei paesi dell’est e del paese di provenienza del pianista ceco, Marek Kozak. Ingresso gratuito.
  • Mercatino equo e solidale in piazza Staglieno, rotonda Pellican, ore 9-21.
  • Concerto delle violiniste rock/pop "Alter Echo", in piazza Staglieno, ore 21.30.

Moneglia

  • Festa patronale di Sant'Anna di Comeglio, dalle 19.30 menù di terra e di mare, dalle 20.30 baby dance e musica live. Disponibile navetta gratuita con partenza da Moneglia (Comune) alle 20, 20.30, 21 e 21.30. Ritorno 22.30, 23, 23.30 e 24.
  • In Corso Longhi dalle 17 a mezzanotte mercatino agricoltura e artigianato.

Monterosso al Mare White Music Party sulla Spiaggia Tragagià dalle 21:00. Dress code: Total White.

 

Rocchetta di Vara  "Suvero nel cuore" a cura della Pro Loco di Rocchetta. Cena in Piazza della Chiesa a partire dalle ore 20.30. Menù a base di trofie, cinghiale in casseruola con polenta, dessert, vino e acqua. Prezzo 25 gli adulti e 15 i bambini. Prenotazioni al 347 81 28 318.

 

Sesta Godano "Maria Callas - la Divina" con il soprano Silvia Tassino e il tenore Eros Lombardo. Ore 21.30 presso l'Aia della Corte.

  

Coniglia

  • Alle 21.30 a, in Largo Taragio,  concerto "Sì viaggiare live"  progetto musicale dedicato a Lucio Battisti. Voce narrante, chitarra, basso, tastiere e batteria. Musiche di Battisti.  Ingresso libero.
  • Alle ore 21 sulla Ciapaa spettacolo di burattini. In scena Miracolous, le storie di Ladybug e Chat Noir.

Domenica 28 luglio

Deiva Marina

  • Alle ore 9  ritrovo presso il monumento degli alpini: festa degli alpini con sfilata.  
  • Alle ore 21 sul lungomare Caccia al Tesoro. Iscrizioni presso Pro Loco Deiva Marina (tutti i giorni dalle 8 alle 12).

La Spezia     

  • Blue Festival: alle 19 si affronterà un tema di primo piano per la città della Spezia: "Elettrificare le banchine del porto: come e perché”, un dibattito a più voci che partendo da una fusione tra economia e sostenibilità, analizza il futuro del porto, elemento caratterizzante di tutto il Golfo   
  • Per i più piccoli, nella fascia 8-12 anni, dalle ore 17.30 alle ore 21.30 sulla Passeggiata Morin, laboratori “Il mare junior” con gli esperti de “Il Pianeta Azzurro”, per andare alla scoperta dell’ambiente in cui ci troviamo per imparare a proteggerlo con esperienze sul campo. Iscrizioni gratuite a questo link. 
  • 56° Festival Internazionale del Jazz della Spezia: OMAGGIO A BILL EVANS con Dado Moroni - Eddie Gomez - Joe La Barbera, un omaggio alla musica di Bill Evans ed un omaggio al Festival del jazz. I biglietti del Festival Internazionale Jazz sono in vendita presso il Botteghino del Teatro Civico e anche on line sul circuito Vivaticket.

Levanto

In piazza Cavour, alle ore 21, concerto benefico dei NapulitanSong. 

 

Moneglia commedia brillante "Il gatto in tasca", a cura del Gruppo Artistico Teatrale di Moneglia. Presso la terrazza Pagoda dell'Hotel Residence, Via Figarolo Monte 1, ore 21. Ingresso libero.

 

Monterosso al Mare concerto di Sator Duo "Visioni di tango", violino e chitarra. Ore 21.30 al Molo dei Pescatori. In caso di pioggia è previsto uno spazio alternativo al chiuso.

 

Torza, una proposta del birrificio Taverna del Vara Via Provinciale 65. Alle ore 18 l'associazione Murati Vivi presenterà il libro di William Domenichini "Il Golfo ai poeti". Appunti di riconversione, ecologia e di pace. A seguire, apericena agricolo e concerto dei Mandillà, gruppo musicale dialettale genovese che dopo aver reinterpretato per alcuni anni l'opera di Fabrizio De Andrè esclusivamente in genovese, dal 2016 ha iniziato a lavorare su canzoni originali, sempre in dialetto, che raccontano storie legate al territorio, a leggende e alle tradizioni dei borghi marinari e dell'entroterra ligure. Info su www.tavernadelvara.it.

Zignago

  • Settimo raduno auto, moto e apette storiche.  Ritrovo alle ore 8.30 in piazza del comune e iscrizioni. Ore 9.45 partenza per la sfilata lungo le frazioni.
  • A Serò Festa del Bacco, cantine aperte, degustazioni per le vie del borgo, discoteca sotto le stelle con Geo Cerchi.