Giovanni Toti ha formalizzato stamane, poco prima delle ore 11, le sue dimissioni dalla carica di presidente della Regione Liguria.
Ora si rende necessario fissare nuove elezioni regionali entro 90 giorni.
Il fatto
Questa mattina la lettera di dimissioni è stata consegnata all’ufficio protocollo regionale da Giacomo Raul Giampedrone, assessore e appartenente alla Lista Toti.
La decisione, a quanto risulta, era stata preventivamente comunicata al presidente ad interim, Alessandro Piana.
Stante quanto pubblicato dal quotidiano Corriere della Sera (www.corriere.it), questo è il testo della lettera che Toti ha protocollato:
"Io sottoscritto, Giovanni Toti, con questa mia rassegno dimissioni irrevocabili da presidente della Giunta regionale della Liguria, carica alla quale sono stato proclamato con atto dell’ufficio centrale per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Liguria presso la Corte di appello di Genova in data 8/10/2020. Inoltro questa mia alle autorità in indirizzo per tutte le competenze di legge relative alla gestione transitoria dell’ente e l’avvio delle procedure per l’indizione di nuove elezioni".
La situazione
La decisione di dimettersi da parte di Toti era stata anticipata questa mattina dal quotidiano romano Il Tempo.
Questa decisione consentirà all’avvocato di Toti, Stefano Savi, di ripresentare istanza di revoca dei domiciliari.
Ricordiamo che Giovanni Toti alcuni giorni fa era stato raggiunto da un'ulteriore ordinanza contenente l’accusa di finanziamento illecito. Tale atto potrebbe aver indotto l'ex-presidente della Regione ad adottare una nuova strategia difensiva e a motivare l'atto delle dimissioni.
Giovanni Toti ha ricoperto l'incarico di presidente della Regione Liguria dall'11 giugno 2015 al 26 luglio 2024
Tag: Giovanni Toti Regione Liguria dimissioni