L'estate del Levante ligure è fatta di tantissimi eventi: concerti, spettacoli, incontri di approfondimento, escursioni.
Come di consueto la nostra redazione ha selezionato per voi una ricca scelta di appuntamenti per il vostro tempo libero per martedì 23 e mercoledì 24 luglio.
A Bonassola Festival Paganiniano di Carro: alle ore 21.30 presso la Sala Ugo Maria Morosi concerto del Trio con clarinetto. Francesco Garibotti clarinetto, Gioele Pes violoncello, Simone Anelli pianoforte. Musiche di Robert Kahn, Gabriel Fauré, Johannes Brahms.
INGRESSO GRATUITO.
Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@sdclaspezia.it.
A Deiva Marina in piazza Bollo alle ore 21.30, cinema per bambini e proiezione del film di animazione "Sonic". Il film vede come protagonista un riccio mobian blu che corre a una velocità supersonica.
A Framura “Cinema sotto le stelle”, in piazza della chiesa in località Costa. Alle ore 21.30 "I sogni segreti di Walter Mitty", film del 2013 interpretato e diretto da Ben Stiller.
Alla Spezia rassegna "Notti al Castello": presso il Castello San Giorgio alle ore 21.15 "Tricky band musica anni ’80 e 90", con Dejanira Giannarelli, Sonia Caserta voci; Claudio Galazzo, violino; Bianca Bellardinelli, chitarra, Massimo Azzarini, basso, Paolo Ruggeri, chitarra.
Concerto di cover pop rock soul di ambito nazionale e internazionale che hanno segnato la storia musicale. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info Museo del Castello San Giorgio tel. 0187751142. Si ricorda che ?in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.
A Levanto 54^ Festa del Mare, concerto dell'orchestra di fiati città di Levanto, in Piazza Cavour ore 21.30. Alle 21 celebrazioni del Triduo di San Giacomo presso l’Oratorio di San Giacomo.
Programma completo a questo link.
A Monterosso al Mare “Festival nei caruggi”; alle ore 18 in Piazza Garibaldi con Les Folies.
A Moneglia visita guidata gratuita del borgo di Moneglia con inizio alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale, in Corso Libero Longhi. Il percorso guidato si snoderà tra il lungomare, la Chiesa di San Giorgio, il Chiostro francescano, la Chiesa di Santa Croce, l’Oratorio, chiesa di Santa Croce, l'Oratorio dei Disciplinanti. Non è necessaria la prenotazione. Info: Pro Loco Moneglia, in Corso Libero Longhi 32, telefono 0185 490576.
Inoltre alle 21 spettacolo "Il piccolo Principe" a cura del gruppo artistico Teatrale di Moneglia, al Cinema Burgo.
A Sesta Godano "Cibi…amo - ricette dal mondo per un mondo migliore" di Daniela Scattina.
Cena multietnica a cura di Mondo Aperto. Ore 20.30, al Parco Sandro Pertini.
Prenotazioni su whatsapp al numero 333.334.9346.
A Bonassola escursione naturalistica guidata con l’esperto Carlo Torricelli “Tramonto al salto della lepre”. Partenza alle ore 19.30 davanti alla Pro Loco di Bonassola. Durata prevista 2 ore circa.
A Carro nell'ambito del Festival Paganiniano di Carro una serata organizzata grazi ai contributi PNRR: "Paganini in Concerto" un concerto di Paganini che vede il suo ritorno a Carro attraverso un viaggio virtuale nella sua vita e nei suoi luoghi. Un videomapping sulla magnifica facciata della chiesa di S. Lorenzo Martire nel centro del paese dove videoproiezione e architettura neoclassica si fonderanno assieme per valorizzare il virtuosismo del violinista con effetti di trompe-l’oeil tecnologici, musiche ed effetti di luce.
Prima parte Recital violinistico di Eleonora Podestà, seconda parte Concerto Virtuale in VideoMapping.
Direttore artistico Simone Del Greco.
Per prenotazioni e informazioni è possibile scrivere a info@sdclaspezia.it.
Alla Spezia 56° Festival Internazionale del Jazz della Spezia: GORAN BREGOVIC and THE WEDDING AND FUNERAL BAND. ll musicista e compositore balcanico più celebre al mondo sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band – trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare – il cui virtuosismo ci ricorda che nei Balcani la musica è suonata in versione “turbo folk”.
Lo show che Goran Bregovi? porterà sul palco sarà un mix dei suoi storici successi e brani tratti dai suoi album più recenti. Uno spettacolo completo, pieno, forte e divertente tutto da vivere e ballare.
I biglietti del Festival Internazionale Jazz sono in vendita presso il Botteghino del Teatro Civico e anche on line sul circuito Vivaticket.
Ancora alla Spezia rassegna "Notti al castello": presso il Castello San Giorgio alle ore 21.15 “Sofferenze urbane. L’abitare in tempo di crisi", presentazione del libro a cura di Daniele Menichini e Benedetta Medas. Sarà presente l’autore Daniele Menichini, introduce Ludovica Marinaro. Il tema dell’abitare è centrale nella concezione dello spazio privato e pubblico, specialmente in tempo di crisi. È necessaria un’apertura che stimoli la ricerca di soluzioni creative. L’obiettivo è lasciarsi alle spalle i vecchi paradigmi dell’architettura, per questo motivo Sofferenze urbane si prefigge di mettere in luce non solo le debolezze dei costrutti urbani contemporanei, ma intende evidenziarne i punti di forza e le possibilità di trasformazione in contesti critici con un approccio transdisciplinare. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.
A Levanto prosegue la 54^ Festa del Mare.
Manifestazioni folcloristiche per le vie del paese e celebrazioni religiose. A questo link il programma completo di tutte le giornate.
A Moneglia alle 11.15 acqua gym presso la spiaggia libera davanti ai bagni Monilia e baby dance in piazza delle Poste alle ore 21.30.
A Monterosso al Mare alle ore 21, presso il Molo dei Pescatori, “OUVERTURES”: Alvise Casellati con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice in un concerto dedicato a ouvertures e sinfonie d’apertura dei più celebri ed amati compositori: Rossini, Mozart, Beethoven. Per esplorare la grandezza della musica classica in una delle sue espressioni più pure e assaporare l'estate in uno degli angoli più pittoreschi d'Italia.
Durata complessiva: 55 minuti senza intervallo. Biglietti acquistabili all’ingresso o sul sito www.operacarlofelicegenova.it.
A Sesta Godano secondo appuntamento con "Il castello di Godano e i suoi falsari".
Nel corso della 2^ rievocazione storica l’Associazione SenzaTempo e Milizia di S.Giorgio faranno conoscere la vita che si svolgeva nel medioevo all’interno del Castello. Sarà occasione per fare un tuffo nel passato, incontrare personaggi storici che hanno vissuto nel castello compresi i magistri falsari di monete, rivivere l'ambiente con la zecca clandestina, coniugando l'aspetto scientifico con quello ludico-educativo.
La rievocazione partirà alle ore 21 dalla Rocca, per proseguire lungo i caruggi del borgo dove si incontreranno personaggi dell’epoca intenti alle opere quotidiane, per poi entrare nella zecca clandestina, dove si potrà diventare, per una notte, finti falsari.
Alle ore 20 nel borgo di Godano apericena medievale.
Gradita la prenotazione, via whatsapp al 338.347.6375.
Tag: Bonassola Deiva Marina Framura Levanto La Spezia Moneglia Monterosso Sesta Godano Carro eventi