

Nasce il marchio “Bottega Ligure” per le imprese liguri del commercio con almeno trent'anni di attività continuativa.
Il riconoscimento è frutto di un accordo tra Regione, il sistema Camerale ligure e le associazioni di categoria del settore ed è potenzialmente destinato a migliaia di imprese liguri del commercio.
L’essenza del nuovo marchio 'Bottega Ligure' è quello di promuovere, valorizzare e tramandare lo storico patrimonio commerciale regionale nonché di ricomprendere sotto un unico marchio tutti i cosiddetti esercizi di tradizione, dagli esercizi di vicinato previsti dal Testo Unico del Commercio alle botteghe storiche.
Le imprese richiedenti dovranno dimostrare la loro storicità di esercizio, corredando le pratiche con una relazione da cui emergano la continuità storica dell'impresa da almeno 30 anni e la tradizione del servizio di vendita svolto sul territorio regionale, anche con fotografie d'epoca o riproduzioni di documenti storici dell'impresa.
Le richieste di concessione del logo potranno essere presentate a partire dal 1° luglio alla Camera di Commercio competente per territorio.
Le imprese che otterranno il riconoscimento del marchio saranno inserite in un elenco pubblico regionale e avranno la possibilità di esibire il marchio nei propri locali e utilizzarlo nei propri strumenti di comunicazione.
Significativo è il fatto che il marchio Bottega Ligure ha il pregio di poter includere le imprese che pur mantenendo la stessa attività hanno modificato la compagine sociale o la forma societaria nel corso del tempo, la cui reale storia quindi non risulterebbe consultando soltanto il registro imprese.
[Immagine fotografica di bottega di barbiere in Val di Vara tratta dalla pagina Facebook "Sestacè"]