Levanto, Sarzana e La Spezia celebrano Giacomo Matteotti

RLV - La Radio a Colori Giacomo Matteotti centenario Levanto La Spezia Sarzana

Levanto, Sarzana e La Spezia celebrano Giacomo Matteotti

Si è svolta questa mattina a Levanto alle 10.30 la cerimonia di intitolazione a Giacomo Matteotti della piazza compresa tra via Terraro e il mercato coperto di via 25 aprile.

L'appuntamento odierno si pone proprio a cento anni esatti di distanza dallo stesso giorno del 1924 in cui il parlamentare, leader del Partito socialista unitario, venne sequestrato da un gruppo di fascisti sul lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma, e poi ucciso durante la colluttazione mentre il suo corpo senza vita fu ritrovato solo il 16 agosto successivo.

 

Altri due appuntamenti dedicati alla figura di Matteotti, occasioni per riscoprire l’attualità di un uomo politico lungimirante e per riflettere sulla reale natura del fascismo, si svolgeranno a Sarzana e alla Spezia. 

 

A Sarzana, che a Giacomo Matteotti ha intitolato la sua piazza principale, si svolgerà oggi 10 giugno, alle 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana, un evento al quale parteciperà il Sindaco e a seguire Paolo Galantini, Co-Presidente del Comitato Unitario della Resistenza, che introdurrà la Lectio magistralis sulla figura di Giacomo Matteotti tenuta dall’ On. Valdo Spini, Presidente Fondazione Fratelli Rosselli.

Al termine si svolgerà anche la premiazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno prodotto l’elaborato più interessante su Giacomo Matteotti.

 

Martedì 11 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Dante in via Ugo Bassi alla Spezia, si terrà una conferenza tenuta da Giovanni Scirocco, storico e docente presso l’Università degli Studi di Bergamo, dal titolo “Matteotti, l’ultimo discorso”.
La giornata sarà aperta dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini  e da Egidio Banti, Co-Presidente Comitato Unitario della Resistenza.