Cinque Terre: mezzo milione per i muri a secco

RLV - La Radio a Colori Parco Cinque Terre bando muri a secco

Cinque Terre: mezzo milione per i muri a secco


Prosegue l’impegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre a tutela e salvaguardia del territorio con un nuovo bando, che dispone un finanziamento di mezzo milione di euro per gli interventi di recupero, restauro, ristrutturazione e ripristino dei muri a secco crollati, a causa del maltempo, a novembre 2021.


Il sostegno è destinato ad imprese agricole singole o associate, a proprietari o conduttori di terreni, e potrà essere utilizzato per la ricostruzione di una superficie massima di 40 metri quadrati e quantificato in 105 €/mq di muro effettivamente ripristinato.


Il ripristino dovrà essere realizzato con i materiali e tipologie tradizionali, seguendo le linee guida del ‘Manuale per la costruzione dei muri a secco’ che riguarda specificamente il territorio costiero delle Cinque Terre.


Come presentare le domande
Le domande di contributo, con i relativi documenti e allegati, dovranno essere presentate entro le ore 12 del 24 marzo con le modalità indicate nel bando, scaricabile dal sito del Parco.


Tutti i soggetti che verranno ammessi al contributo saranno inseriti in una specifica graduatoria basata su punteggi; a parità di punteggio si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo.