Levanto a lezione di Protezione Civile

RLV - La Radio a Colori protezione civile Emilio Ardovino Levanto

Levanto a lezione di Protezione Civile

La Protezione civile entra nelle scuole grazie ad un’iniziativa del Comune di Levanto, che ha affidato all'ing. Emilio Ardovino due giornate per illustrare agli studenti delle medie e del liceo scientifico i rischi idrogeologici connessi alle situazioni atmosferiche e ambientali e le misure da adottare per la prevenzione e il soccorso.

Due gli appuntamenti in programma al mattino, all’Ospitalia del mare: lunedì 21 novembre con gli studenti del liceo e lunedì 28 con gli alunni della suola secondaria. Emilio Ardovino è docente in “Emergenze e protezione civile” presso l’Università di Pisa.

Gli studenti apprenderanno innanzitutto alcuni articoli della Costituzione italiana, in particolare quelli relativi alla legislazione concorrente e al principio di sussidiarietà. Poi si concentreranno sui sistemi di allertamento per i fattori di rischio meteorologico e idrogeologico. Capitoli a parte saranno dedicati agli incendi boschivi, ai sismi e ai maremoti.

Quindi si passerà ad esaminare la struttura del sistema nazionale di protezione civile, con la sua catena di comando, le sale e le forze operative e le funzioni svolte dai Comuni e dai loro centri operativi. Il tutto con il supporto di materiale audiovisivo. Il progetto è stato coordinato dall’assessore Alice Giudice, che ha la delega alla Protezione Civile a Levanto.