Inaugurata a Levanto “La Via dei Monti”

RLV - La Radio a Colori Silvano Zaccone Via dei Monti Levanto Borghetto di Vara Brugnato S.Siro di Montale

Inaugurata a Levanto “La Via dei Monti”

Silvano Zaccone del consorzio Il Cigno anticipa l'incontro a Levanto all’Ospitalia del mare, per la completata prima tratta della “Via dei Monti”

Presenti  i sindaci di Levanto, Borghetto di Vara e Brugnato, don Alessio Batti parroco di S.Siro di Montale e Angelo Matellini, membro del Consiglio generale della Fondazione Compagnia di S.Paolo. Seguono gli interventi illustrativi del progetto curati da Alessandro Bacchioni, presidente Sez. CAI della Spezia, dallo stesso Silvano Zaccone e Graziella Bonaguidi del consorzio Il Cigno.   

L’oratorio della Santa Croce, facente parte del complesso monumentale di S.Siro, è stato oggetto di alcuni interventi di riqualificazione nell’ottica di diventare “il luogo della memoria” per la comunità locale. Al tempo stesso, grazie agli studi condotti dal professor Tiziano Mannoni, che si era avvalso per il territorio di Levanto del contributo importante del compianto Gianni Busco, è stato possibile ricostruire il percorso della Via dei Monti.

L'evento include un momento particolarmente significativo con la titolazione ufficiale, alla presenza dei familiari, del cammino della Via dei Monti o de Pontremolo al professor Tiziano Mannoni e della variante da Levanto a Bardellone via Ridarolo a Gianni Busco