Valle Bio Festival a Varese Ligure

RLV - La Radio a Colori Valle Bio Festival Varese Ligure Alessandro Triantafyllidis Biodistretto Val di Vara

Valle Bio Festival a Varese Ligure

Il presidente del Biodistretto, Alessandro Triantafyllidis, ha illustrato il programma della giornata evento che ritorna domenica 11 settembre a Varese Ligure.

Il "Valle Bio Festival" è giunto alla sua 4a edizione ed è organizzato dal Biodistretto della Val di Vara con la collaborazione della Pro Loco Varese Ligure, che si è occupata di tutta la logistica.

Coinvolge oltre 40 i produttori locali a cui si uniscono realtà dell’alta Toscana, dell’Emilia e del basso Piemonte. Il filo conduttore è il biologico: dai formaggi, al vino e birra artigianale, da street food alle spezie e al miele. Oltre ai prodotti locali la manifestazione prevede laboratori di degustazione, eventi culturali, convegni, mostre, attività ludiche per bambini e spettacoli completamente gratuiti.

Anche i ristoranti del paese sono parte della manifestazione con un menù ad hoc sul tema bio e con prodotti tipici della zona.

Tra gli ospiti anche La Tabacca, azienda agricola del genovesato che sta diventando un punto di riferimento per progetti sociali innovativi; Giorgia e Francesca testimoniano di come sono riuscite a trasformare questa loro esperienza di agricoltura sociale in una professione.

Tra le varie attività uno spettacolo teatrale itinerante con Marta Mingucci che affronta la tematica dell’ambiente, una tavola rotonda sul tema dello sviluppo del territorio e del “turismo lento” all’interno del Castello dei Fieschi.