“La Protezione Civile 6 Tu” Domenica 24 Aprile alle ore 12

RLV - La Radio a Colori Protezione Civile istituto Francesco Petrarca Levanto

“La Protezione Civile 6 Tu” Domenica 24 Aprile alle ore 12

RLV La Radio a Colori  trasmetterà lo speciale "La Protezione Civile 6 Tu", realizzato in collaborazione con l'Istituto secondario di primo grado "F. Petrarca" di Levanto.

Questo speciale programma radiofonico ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della responsabilità individualein occasione di eventi di emergenza quali l'alluvione, l'incendio boschivo, il terremoto, la mareggiata o simili accadimenti drammatici e pericolosi, durante i quali la consapevolezza su come sia meglio comportarsi può fare la differenza rispetto all'incolumità delle persone. 

La produzione è stata curata da una vera e propria 'redazione in erba', grazie ad un un laboratorio pomeridiano sulla radio coordinato dalla prof.ssa Maira Galantini, in sinergia con la direzione didattica dell'istituto. Il laboratorio ha insegnato da prima i rudimenti della produzione radio, poi si sono alternati alcuni ospiti che hanno dato quelle informazioni necessarie a 'stimolare' la creatività e a comprendere nel merito i temi rispetto ai quali avrebbero poi dovuto elaborare i messaggi di sensibilizzazione: si sono succeduti gli interventi del direttore responsabile di RLV Andrea Rivetta, dell'ing. Emilio Ardovino della Protezione Civile della Spezia e dell'assessore del Comune di Levanto Alice Giudice.

Adesso è arrivato il momento di trasmettere via radio questo 'speciale', che tra interventi parlati e pause musicali occuperà un'ora di palinesto.

Domenica 24 Aprile dalle ore 12 alle 13 verrà programmata la prima emissione, alla quale seguirà una replica Domenica 1° Maggio, nella stessa fascia oraria. 

Questo progetto di sensibilizzazione alla responsabilità sociale si colloca nel solco di un impegno abituale per RLV La Radio a Colori a dare spazio a progetti e iniziative che siano di pubblico interesse per la comunità locale.