Sanremo Giovani 2016

RLV - La Radio a Colori Sanremo Giovani 2016

Sanremo Giovani 2016
Damiano Casanova

La macchina organizzativa del Festival di Sanremo 2016 entra sempre più nel vivo. Lunedì 12 ottobre, alle ore 18 è scaduto il termine per l'invio delle domande di partecipazione per le selezioni di Sanremo Giovani 2016 (era stato prorogato). Poche ore dopo il direttore di Raiuno su Twitter ha annunciato le date ufficiali della kermesse canora che si terrà dal 9 al 13 febbraio 2016 al teatro Ariston di Sanremo.

 

Ed ora si conoscono anche i nomi dei componenti della commissione musicale che avrà il compito di scegliere chi portare alla serata del 27 novembre, quella trasmessa in diretta da Raiuno nella quale saranno decisi 6 artisti (più i due di Area Sanremo) che saranno in gara al Festival tra le Nuove Proposte.

A presiedere la commissione di esperti ("esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale", così recita il regolamento) è il direttore artistico Carlo Conti. I componenti sono il conduttore e showman Piero Chiambretti, la conduttrice, cantante e attrice Rosita Celentano, il musicista Giovanni Allevi, il conduttore Federico Russo, la vj Carolina Di Domenico e la showgirl Andrea Delogu.

Carlo Conti ha diffuso la seguente dichiarazione:

Auguro buon lavoro a tutti. Confido nella loro personalissima collaborazione e li ringrazio per l'impegno gravoso che hanno accettato. Infatti dovranno scegliere tra 654 brani, una settantina in più rispetto all'anno scorso. Hanno davanti un percorso impegnativo che arriverà al culmine con la serata del 27 novembre quando conosceremo gli otto finalisti.

 

Da precisare che - sempre secondo quanto recita il regolamento ufficiale - la commissione ha come compito quello di individuare - tra tutti coloro che avranno inviato le proprie domande di partecipazione secondo le modalità previste dal Regolamento - le 60 canzoni-artisti da invitare alle Audizioni di Roma e di selezionare, all’esito di quest’ultime, le canzoni-artisti che parteciperanno alla fase di selezione finale di Sanremo Giovani in diretta televisiva; di scegliere, tra i vincitori della manifestazione Area Sanremo edizione 2015, le 2 canzoni-artisti che parteciperanno al Festival 2016 nella sezione Nuove Proposte; di selezionare, eventualmente in forma integrata rispetto alle precedenti fasi di lavoro, durante la serata finale televisiva le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte del 66°Festival.